Mostra al Palazzo Zevallos sull’arte contemporanea a Napoli: Los Angeles (State of Mind)

Nelle sale, le gallerie d’Italia di Palazzo D’Avalos di Stigliano, in via Toledo 185 a Napoli, è allestita una straordinaria mostra di arte contemporanea dal titolo: Los Angeles (State of Mind).

La mostra aperta al pubblico il 28 maggio potrà essere visitata fino al 26 settembre 2021.

Tale iniziativa rientra nel progetto del museo, del gruppo bancario Intesa Sanpaolo, che ha proposto negli anni mostre dedicate alle più importanti città del mondo, che hanno cambiato la storia dell’arte contemporanea. 

La mostra, da non perdere, è stata curata dal critico d’arte Luca Beatrice, sono in esposizione 36 opere provenienti da gallerie e collezioni private italiane e internazionali e dalla collezione di Luigi e Peppino Agrati.

L’esposizione è stata patrocinata dal Consolato Generale degli Stati Uniti di Napoli e racconta l’evoluzione della città di Los Angeles attraverso diverse generazioni di artisti a partire dagli anni 70 fino ad oggi. 

Ricordiamo le mostre che negli anni hanno consentito la fruibilità dell’arte contemporanea alla città di Napoli accogliendo i visitatori con una ricca proposta espositiva: Le mille luci di New York nel 2017, London Shadow nel 2018 e Berlin 1989 nel 2019.  

Los Angeles (State of Mind) ci racconta una città in cui si sperimenta molto sia nella pittura sia con performance estreme. In quegli anni si sovrapposero stili e linguaggi diversi: la pittura astratta, la Pop Art, l’arte concettuale, Pop Surrealismo Lowbrow. Negli anni novanta nasce una nuova forma artistica la Black culture che ha portato gli artisti afroamericani a catturare e esprimere i tempi che cambiano.

Le Gallerie d’Italia di Napoli, il Museo di Intesa San Paolo lascerà la sede storica di Palazzo Zevallos per trasferirsi nella nuova e ampia sede di Palazzo Piacentini, il vicino palazzo del Banco di Napoli  entro quest’anno.