MAGGIO DELLA MUSICA 2020: 24 concerti tra classica e jazz a Villa Pignatelli e nei teatri.

Il prossimo venerdì 7 febbraio sarà presentata la manifestazione annuale gli “Amici del Maggio della Musica” in Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia – Napoli con la direzione artistica del pianista Michele Campanella, presieduta da Luigia Baratti

Si svolgerà da maggio fino a luglio per riprendere a settembre fino a dicembre. La rassegna eseguirà ventiquattro concerti con noti musicisti e giovani talenti. La Banca di Credito Cooperativo di Napoli sarà il nuovo sponsor dell’evento e sosterrà, in particolare, la settima edizione de “Il Maggio del Pianoforte”, un concorso per giovani musicisti al di sotto dei trentacinque anni provenienti da tutto il mondo.

A fianco dell’associazione Maggio della Musica, la Banca di Credito Cooperativo di Napoli nella figura del suo presidente, dott. Amedeo Manzo, commercialista, offre ai giovani musicisti che fanno cultura, una possibilità di emergere e farsi conoscere da un grosso e qualificato pubblico.

Al teatro Acacia, al Vomero, inizieranno I concerti il dieci maggio prossimo in collaborazione con la rassegna “Diciassette e trenta classica” del teatro Diana, a via Luca Giordano, sempre al Vomero. Sarà ospitata l’orchestra sinfonica Colibrì per la prima volta a Napoli, che è composta da trentotto elementi che suonerà la Settima e l’Ottava sinfonia di Ludwig van Beethoven, senza il direttore d’orchestra, una novità intrigante secondo il maestro Michele Campanella.

Ovviamente il centro vitale della manifestazione sarà sempre la Villa Pignatelli, alla via Riviera di Chiaia.

Tra i principali appuntamenti:

  • il prosieguo dell’integrale dei Quartetti di Beethoven, con l’autorevole “Fine Arts Quartet” e il “Quartetto Adorno”;
  • il concerto di compleanno del maestro Michele Campanella, che suonerà con la moglie Monica Leone a quattro mani;   
  • i recital di Cheslav Singh, Paolo Restani e Massimiliano Ferrati in un programma mozartiano;
  • le canzoni napoletane in chiave jazz di Emilia Zamuner, il sax di Federico Mondelci con Paolo Biondi al piano per Gershwin, Bernstein e Piazzolla;
  • il duo Suyeon Kang-Paolo Bonomini in un concerto d- violino e violoncello – che prevede anche la Sonata di Ravel;
  • la vincitrice del “Maggio del Pianoforte 2019”, la sedicenne Carmen Sottile;
  • una delle finaliste del concorso, Caterina Barontini, per “I pezzi lirici” di Grieg.

I sei recital delle finali del “Maggio del pianoforte 2020” si terranno tutte le domeniche a partire dal diciotto ottobre. Il giovane interprete più votato dal pubblico in sala, sarà chiamato a suonare all’edizione del Maggio del 2021. Da settembre, Daniela Del Monaco e Antonio Grande inizieranno un progetto di quattro concerti del repertorio napoletano dal secolo ‘700 al ‘900 con un ascolto raccontato che farà riscoprire molti capolavori, con una luce nuova.