Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, il 2 aprile si svolgerà la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, (WAAD, World Autism Awareness Day), per porre l’attenzione sui diritti delle persone affette dai sintomi dello spettro autistico e delle implicazioni sociali ed emotive dei familiari. In tale occasione i Comuni italiani sono stati invitati a illuminare di luce blu le piazze, i monumenti e i luoghi più caratteristici delle loro città dalla ANGSA – Associazione Nazionale Genitori Persone Con Autismo

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sorgono nei primi anni di vita e sono caratterizzati dal mancato sviluppo di relazioni sociali e affettive. Il soggetto non riesce a esprimere i propri pensieri con il linguaggio, ripete ossessivamente gli stessi giochi e manifesta rigidità nei movimenti, mostrando una forma diffusa di apatia.

La popolazione colpita in Italia è di circa di un bambino su 77 mentre varia in altri Stati. A esempio negli U.S.A. è di un bambino su 54; uno su 160 in Danimarca e in Svezia, uno su 86 in Gran Bretagna. Non esistono studi approfonditi del disturbo autistico in adulta.

In Italia, secondo i dati forniti dall’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, la prevalenza del disturbo si manifesta nella fascia di età di anni da 7 a 9 e in prevalenza colpisce i maschi in misura dominante, di circa 4,4 volte in più delle bambine.

Questa patologia richiede una diversa organizzazione delle politiche e dei servizi sanitari, educativi per garantire alle famiglie un supporto adeguato agevolando nel superamento delle difficoltà che, purtroppo, sono costrette ad affrontare. L’Osservatorio Nazionale è un progetto finanziato nel 2016 dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal Ministero della Salute.

Tra le numerose iniziative promosse da varie istituzioni territoriali e culturali, l’emittente televisiva Rai3 in prima serata trasmetterà un film-documentario intitolato l’Odissea sul mondo della disabilità diretto dal regista Domenico Iannacone.