3°edizione di “HospitalitySud”

Si è svolta la terza edizione di HospitalitySud alla stazione marittima di Napoli, nei giorni 25 e 26 febbraio scorso la terza edizione di HospitalitySud, Global Blue manifestazione del Meridione italiano che ha visto nelle due giornate oltre ottanta aziende espositrici con un’ottima valutazione del loro marchio e di circa centoventi relatori a convegno.  La due giorni indetta per gli operatori dell’extralberghiero e dell’hotellerie dedicata alle forniture, ai servizi offerti e alla formazione degli addetti.

Lo shopping dei turisti stranieri in Italia assume sempre più un’importanza rilevante. Con i loro acquisti consentono sia di far crescere l’economia, sia a generare, negli imprenditori, la spinta al miglioramento continuo della qualità e del numero dei servizi offerti.

I risultati ottenuti esaltano l’importanza strategica di rendere l’Italia più concorrenziale, considerata l’importanza del turismo, con azioni importanti per un urgente rilancio.

Nelle due giornate dell’evento, si sono svolti cinquanta incontri e seminari nelle seguenti aree tematiche:

1) HS Design&Contract

con la presenza di architetti e di espositori quali: Sergio Bizzarro, Marcello Ceccaroli, Alessia Galimberti, Simone Micheli si sono affrontati gli argomenti riguardanti la realizzazione di progetti di interni di qualità, del contract e innovazione caratteristica del Made in Italy, sia per progetti di nuova costruzione che ristrutturazioni.

2) HS Breakfast

Alla prima colazione occorre dare maggiore importanza perché è il primo e più importante pasto della giornata, e richiama la massima attenzione da parte degli operatori del settore che la propongono rendendola remunerativa

3) HS Mixology & Craft Beer

Sezione dedicata all’approfondimento, alle tendenze e alla valorizzazione della cultura del “bere meglio”

La birra artigianale di tanti produttori che hanno fatto crescere nel mondo del beverage di questo antico prodotto. La birra oggi raffigura nuovi stili di consumo del beverage e del food e si inserisce nei momenti di socializzazione.

All’evento sono intervenuti:

  •       il Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito,  
  •       Presidente Sezione Turismo Unione Industriali Napoli Giancarlo Carriero, 
  •       Presidente Confesercenti Napoli Vincenzo Schiavo, 
  •       il Presidente Federalberghi Napoli Antonio Izzo, 
  •       Valentina Della Corte dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”,
  •       il Fondatore e Direttore HospitalitySud, Ugo Picarelli che ha coordinato i lavori. 

I turisti che hanno contribuito alla crescita dell’economia e che hanno speso di più in percentuale, rispetto all’anno precedente sono stati i cinesi, seguiti dagli americani, dai russi e così via.

Sono dati che, ancora una volta, mettono in luce sia l’importanza strategica di rendere l’Italia più competitiva, sia la necessità, visto l’importanza del turismo, di azioni incisive e propedeutiche al suo rilancio.