Nations League: gli azzurri battono il Belgio e si aggiudicano il terzo posto

Nations League: gli azzurri battono il Belgio e si aggiudicano il terzo posto

Nations League: gli azzurri battono il Belgio e si aggiudicano il terzo posto

All’ Allianz Stadium di Torino, dimora della Juventus, è andata in scena la finale di Nations League per il terzo e il quarto posto. L’Italia e il Belgio dopo essersi incontrate il 2 luglio di quest’anno nei quarti di finale che ha visto trionfare gli azzurri di Mancini a Wembley, oggi si sfidano per aggiudicarsi il terzo posto per la Nations League.

Gli azzurri devono ripartire dopo la sconfitta contro la Spagna di Luis Enrique arrivata dopo ben 37 risultati utili consecutivi, dopo tre anni di imbattibilità. L’Italia inizia la partita con il giusto approccio e si rende pericolosa con Federico Chiesa che sfiora di poco il gol. Proprio il giovane attaccante Juventino è il protagonista delle azioni più pericolose  da parte degli azzurri ma verso la fine del primo tempo una grande parata di Courtois nega la gioia del gol all’attaccante Juventino.

Il secondo tempo vede gli azzurri ancora più determinati a conquistare la vittoria e al 46′ da un calcio d’angolo Barella trova un grande gol battendo con un tiro a volo Courtois. L’Italia nonostante il vantaggio continua a creare occasioni al 65′ trova il raddoppio con Berardi che trasforma il rigore ottenuto da Chiesa, vera spina nel fianco per la difesa belga.  Il Belgio, nonostante il doppio svantaggio, non demorde e crea numerose occasioni da gol che impegnano non poco Donnarumma, artefice di due grandi parate. Nel finale di partita il Belgio, dopo aver preso il terzo palo della partita, riesce ad accorciare le distanze segnando con Ketelaere al 86′ che batte Donnarumma su uno splendido assist del subentrato De Bruyne.

La vittoria di oggi è importante sotto il profilo psicologico dal momento che il prossimo impegno degli azzurri sarà contro la Svizzera allo “Stadio Olimpico” di Roma. La partita contro gli svizzeri è di fondamentale importanza dal momento che è in ballo la qualificazione per il prossimo mondiale in Qatar.

Stasera ci sarà la finale di Nations League tra Francia e Spagna.

Andrea Vitiello