L’estate del nuovo Napoli di Spalletti

Comincia oggi il ritiro del Napoli che da poche ore è tornato sui campi di Dimaro, dove l’anno scorso la squadra non si era allenata, optando per Castel di Sangro a causa dell’emergenza Covid. La rosa non è ancora al completo in quanto i giocatori impegnati nell’Europeo si godono attualmente le vacanze. Lozano, invece, non è al momento disponibile a causa di un brutto infortunio rimediato in Gold Cup, senza però gravi conseguenze. Buona parte della rosa è comunque già pronta ad allenarsi, ponendo le basi per il nuovo Napoli di mister Spalletti.

Per quanto riguarda il mercato, a causa delle competizioni internazionali, non si è ancora entrati nel vivo. Ciò che è certo è che dopo la partenza di Hysaj, approdato nelle fila della Lazio, e un Ghoulam reduce da tre gravi infortuni, il ruolo su cui verte maggiormente l’attenzione è quello del terzino. Mario Rui, inoltre, è sulla lista dei possibili trasferimenti, anche se non è da escludere la sua permanenza all’ombra del Vesuvio. Verrà inoltre aggiunto in rosa, con ogni probabilità, un centrocampista di interdizione, dopo l’ormai certo riscatto mancato di Bakayoko. Per la difesa manca all’appello anche un centrale, e non è comunque da escludere un possibile rinnovo di Maksimovic, attualmente svincolato. Nel frattempo di rinnovo si attende quello di Insigne, e per ulteriori sviluppi di mercato bisognerà aspettare anche un’eventuale grossa cessione.

Il Napoli intanto però si allena, e sarà proprio a Dimaro che si giocheranno due amichevoli nei prossimi giorni: il 18 e il 24 luglio ad affrontare i partenopei saranno rispettivamente Bassa Anaunia e Pro Vercelli. Il 31 verrà invece giocata un’amichevole di lusso, contro il Bayern Monaco, all’Allianz Arena. La data di interesse successiva va a collocarsi nel penultimo weekend di agosto, nei giorni 21 e 22, con l’inizio della nuova stagione della Serie A. Il calendario è stato sorteggiato ieri e presenta una struttura del tutto innovativa. Difatti, il girone di ritorno non seguirà più la sequenza delle partite nello stesso ordine di quello di andata, ma sarà bensì asimmetrico.

Il Napoli inizierà il suo campionato ospitando al Maradona il Venezia, neopromosso in Serie A, per poi affrontare la trasferta di Genova, contro i Grifoni rossoblu. La terza partita sarà invece subito contro la Juventus, per la gioia dei tifosi. Ed altro motivo di gioia è il pensiero che manca poco più di un mese all’inizio della nuova stagione, durante la quale il Napoli, di certo, potrà essere protagonista.

Ruben Zaccaria