Per la trequarti fari puntati su De Paul e non solo

Dopo una negativa fase di transazione dal 4-3-3 al 4-2-3-1, oggi il Napoli presenta un calcio spumeggiante, solido in difesa e devastante in fase offensiva. Non è stato certamente semplice per gli uomini di Gattuso adattarsi ad un centrocampo a due. Demme e Fabian, ad esempio, hanno avuto bisogno di un po’ di tempo, com’è normale che sia, per interiorizzare i giusti movimenti in mediana. Stesso discorso per Zielinski, che si è spostato sulla trequarti e ad oggi, probabilmente, ha trovato il ruolo perfetto per lui.

Il Napoli vuole quindi proseguire la sua strada con questo modulo. La colonna vertebrale della squadra non è però completa. Se a Meret risponde Ospina, e a Koulibaly vi è Manolas, in mediana e sulla trequarti manca un tassello. Così come per Demme, anche il polacco numero 20 non ha l’alternativa adatta in panchina. Lo staff azzurro cerca, infatti, qualcuno che ricopra quel ruolo dietro la punta.

Da anni la compagine partenopea ha un debole per Rodrigo De Paul. Quest’anno più che mai, ha trascinato la sua Udinese in zona salvezza, collezionando 9 gol e 10 assist in 35 gare. L’argentino classe 94 è un tuttofare del centrocampo. Ama giocare più avanzato per poi arretrare in linea centrale nei momenti di difficoltà. Da mezzala naturale, ha mostrato nel corso degli anni tutte le sue migliori caratteristiche: visione di gioco, controllo palla, dribbling, rapidità e sacrificio. De Paul è un calciatore completo, ed è nel pieno della sua maturità. Il Napoli lo corteggia, ma deve fare i conti con Leeds, Liverpool, Atletico Madrid, Juventus, Inter, Atalanta e Milan. I rossoneri hanno già provato il primo affondo: Hauge più conguaglio per l’argentino. Il suo cartellino è di circa 40 milioni.

Piacciono tanto anche Vlasic e De Ketelaere.

Nikola Vlasic è un calciatore croato, oggi in forza al CSKA Mosca. È stato indicato dalla UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020. Il 23enne è un trequartista puro, ma può giocare anche come seconda punta, ala o falso nueve. Molto bravo nel dribbling ed agile nei movimenti. La sua qualità migliore è l’assist. In carriera conta 48 gol e 41 assist. Il suo cartellino vale circa 30 milioni. Piace anche al Milan.

Charles De Ketelaere è un calciatore belga, trequartista del Club Bruges. Classe 2001, è un calcatore completo, abile nell’impostazione di gioco che nella fase di inserimento. Forte tecnicamente, è dotato di un buon tiro. In patria è paragonato a Kevin De Bryune. Molto versatile, quest’anno ha giocato in tutti i ruoli del campo: centrocampista, ala di centrocampo, esterno d’attacco destro e sinistro, trequartista, seconda punta e per ben 8 volte anche prima punta. Nella stagione 20/21 conta 6 gol e 6 assist. Costa attorno ai 16 milioni. Il Milan ci pensa.

Salvatore Esposito