Il Maggio dei Monumenti torna in presenza

“Torna maggio”, recita una delle più belle canzoni del nostro antico repertorio, e con esso tornano gli eventi che da tantissimi anni caratterizzano questo mese a Napoli. Ritorna, e in presenza, la ventisettesima edizione del Maggio dei Monumenti, dopo l’edizione totalmente “digitale” dello scorso anno. Ad oggi è di nuovo possibile poter ammirare dal vivo lo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale che la nostra città offre.  Un calendario fittissimo di straordinarie iniziative, sia all’aperto che al chiuso dei vari musei.

Per gli itinerari all’aperto sono previste ben 150 passeggiate e aperture speciali. Riguardo queste ultime, come non citare il Maschio Angioino e il Castel dell’Ovo, i due monumenti più celebri della nostra città che offriranno per l’intero mese orari straordinari per le visite. Tra la moltitudine di passeggiate proposte, che dagli ampi spazi fino ai vicoli più stretti toccheranno la città a 360 gradi, troviamo anche la proposta di un itinerario “green”, alla scoperta dei giardini e dei chiostri “segreti” nel cuore di Napoli. Tra questi i cortili del MANN, del Conservatorio di San Pietro a Majella e del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. Il tutto in collaborazione con il Premio GreenCare.

Particolare anche l’iniziativa dell’associazione “Le Capere”, che ha proposto un percorso associato ai luoghi del Commissario Ricciardi, personaggio nato dalla penna di Maurizio de Giovanni e portato poi sul “piccolo schermo” tramite la fiction andata in onda su Rai1. Con l’obiettivo di catalizzare il grande successo televisivo, grazie alla sapiente guida di una “capera” si toccheranno le strade e gli ambienti frequentati dal commissario, tra cui lo storico Gambrinus, la chiesa di San Ferdinando, il Teatro San Carlo e le stradine dei Quartieri Spagnoli, per immergersi nell’antica storia della nostra città.

Tra le mostre che spiccano maggiormente troviamo quella dedicata a Massimo Troisi, visitabile presso Castel dell’Ovo dal 7 maggio al 25 luglio, intitolata Troisi Poeta Massimo. Sarà possibile osservare fotografie private e locandine dei suoi film, in una visita che sicuramente provocherà tante emozioni nel ricordo dell’amatissimo Massimo. Di grande rilievo invece al PAN “FRIDA KAHLO Ojos que no ven corazón que no siente”, la mostra inedita dedicata alla celebre arista messicana che avrà Napoli come prima sede europea. Impossibile, infine, non citare la mostra KLIMT Arte Virtuale e Immagini nella Casina Pompeiana, dove tramite visori VR sarà possibile muoversi virtualmente tra le opere del pittore austriaco, tra cui, ovviamente, il famosissimo Bacio.

Per scoprire tantissime iniziative, oltre a quelle citate, è disponibile una sezione appositamente creata all’interno del sito del Comune di Napoli. Un insieme di eventi per vivere appieno le tante e varie offerte culturali che questa città offre. Un’ampia scelta non solo per i napoletani ma anche per i turisti, che ci auguriamo tornino presto ad affollare le nostre strade.

Ruben Zaccaria