Corsa Champions, chi ha il calendario più semplice?

Dopo la vittoria sul Napoli, la Juventus allunga e vede il Milan secondo ad un solo punto. Gli azzurri, invece, sono fermi al quinto, a due passi dall’Atalanta quarta. Mancano 9 partite ed è ancora tutto incerto. Ma chi ha il calendario a favore?

Napoli

Nella corsa per un posto in Champions, gli uomini di Gattuso intravedono due gare insidiose: c’è l’Inter alla 31° e la Lazio alla 32°. Dalla parte del Napoli, però, vi è il fattore casa. Entrambe le partite, infatti, si svolgeranno al Maradona. Le altre 7 gare sono contro Sampdoria, Torino, Cagliari, Spezia, Udinese, Fiorentina e Verona. Senza dubbio abbordabili, ma guai ad abbassare la guardia.

Atalanta

Non semplice, invece, è la corsa bergamasca. Domenica 18 aprile, infatti, i nerazzurri affronteranno in casa la Juventus, mentre il 22 aprile dovranno sfidare la Roma. In quest’ultimo sprint, Fonseca proverà ad ipotecare almeno un posizionamento in Europa League. Oltre alle gare contro Fiorentina, Bologna, Parma, Benevento e Genoa, il 2 maggio fronteggeranno un Sassuolo che sogna l’Europa. infine, la sfida più importante: il Milan all’ultima giornata.

Juventus

Ipotecati ieri i tre punti contro una delle dirette concorrenti, la Juventus ha forse il calendario più difficile. Tra Genoa, Parma, Fiorentina e Bologna, vi sono tutti scontri diretti: Domenica 18 c’è l’Atalanta, come detto; poi il Milan a Torino alla 35esima; Sassuolo, da non sottovalutare, alla 36esima; Inter capolista alla 37esima e finale di Coppa Italia contro l’Atalanta il 19 maggio. Infine, vi è il Bologna.

Milan

Dal sogno scudetto al rischio Champions. Il Milan è padrone del proprio destino. Da secondo in classifica, Pioli dovrà affrontare quattro gare difficili su nove: Lazio, Juventus e Atalanta in primis, poi Sassuolo alla 32esima. I rossoneri scenderanno in campo anche contro Parma, Genoa, Benevento, Torino e Cagliari.

 

Il Napoli, dunque, sembra avere il calendario più semplice. Peccato, però, che ad oggi sia quinto in classifica. Atalanta, Juventus e Milan non devono fallire se vogliono assicurarsi un posto in Champions. Queste tre squadre però, a differenza degli azzurri, si affronteranno una volta per parte. Il vantaggio nerazzurro è che giocherà sempre in casa contro le dirette concorrenti. La Juventus ha, senza dubbio, il calendario più insidioso.

Salvatore Esposito