Benevento, tre punti fondamentali e un assist al Napoli

Adolfo Gaich: argentino classe ‘99,  un profilo a molti sconosciuto che durante la finestra invernale di mercato approda nelle fila del Benevento. Fa sentire il suo nome a La Spezia, dove sigla la rete del vantaggio dei campani, che però portano a casa un solo punto. La rete di oggi è invece decisiva: approfittando di un errore di Arthur, controlla il pallone, lo difende e scarica alle spalle di Szczesny.

Un Benevento che prima di questo pomeriggio si trovava a soli quattro punti di distanza dalla zona retrocessione, nonostante in campo abbia dimostrato la validità del suo progetto. Mister Inzaghi ha dato la sua ottima impronta alle “Streghe”: dopo un campionato superlativo nella seconda serie italiana, salgono in A con grande distacco sulla seconda e con la convinzione di poter fare bene nel campionato maggiore. Dopo un ottimo inizio, con il delinearsi della classifica la squadra campana perde alcune posizioni senza mai però arrivare in zona retrocessione.

Al termine della gara odierna i punti di distacco dalla terzultima sono sette. La sfida delle 15 contro la Juventus vede vincitori i campani che, con grande gioia, espugnano l’Allianz Stadium. Basta il bel goal di Gaich. Il Benevento tiene il risultato nonostante le assenze di Glik, squalificato, e Letizia, spesso non disponibile in una stagione condizionata da infortuni. Ottima prestazione tra i pali di Montipò che mantiene la porta inviolata nonostante i tentativi bianconeri di trovare il pareggio. Protestano i giocatori della Juventus per un mancato rigore su Chiesa ma per Abisso è tutto regolare e il Var non interviene. Una vittoria che dà morale e tre punti preziosissimi che vanno ad un Benevento che si tiene a distanza dalla zona retrocessione e punta una meritata salvezza.

Le Streghe con questa vittoria frenano la Juventus. Ottima notizia per il Napoli in ottica Champions, in attesa della gara con la Roma, partita fondamentale per un posto nell’”Europa che conta”.

Ruben Zaccaria