Il nuovo set dell’amica geniale 3. Tra Napoli, Firenze e la Milano degli anni 70

Sono partite le riprese della terza stagione dell’amica geniale: “L’amica geniale- storia di chi fugge e di chi resta”, ripresa dal romanzo della scrittrice Elena Ferrante. La fiction ha riscontrato grandi successi con le prime due stagioni andate in onda su Rai 1 ed è stata poi tradotta in 40 lingue e con ben oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Il giovane cast è sul set da diverse settimane per le riprese della terza stagione: Elena, protagonista insieme a Lila, si recherà a Milano proprio per aiutare la sua amica geniale, spostandosi tra Napoli e Firenze.

La Milano che sarà rappresentata è quella degli anni 70, con al centro la Galleria Vittorio Emanuele, con i bar i ristoranti, la movida e da scenografia assoluta il Duomo.

“L’amica geniale- storia di chi fugge e di chi resta”, poterà sullo schermo, ad ogni modo, la Napoli che dalla prima stagione si dimostra essere una città sulla quale poter far affidamento per girare tante storie forti e con scenari mozzafiato. Lila non si sposterà mai da qui, mentre grazie ad Elena la storia farà un tour tra Firenze e Milano con la presenza di molti negozi di lusso durante le scene e la Rinascente.

Bisogna attendere l’autunno del 2022 per poter prendere visione di questa nuova stagione piena di colpi di scena, sarà un viaggio in un Italia piena di cambiamenti ed innovazioni vista attraverso due donne con vissuti ed esperienze forti e molto diverse per certi aspetti.  Le due bambine, dal loro rione sono ormai due donne che con costanza e determinazione continuano a combattere per un futuro migliore che possa concedere a due giovani speranzose un’indipendenza concreta ed un’emancipazione in una società legata ancor troppo ad un maschilismo incessante.

Marianna Amendola