Derby campano al Napoli, ma quanto mancavano Ghoulam e Mertens?

È il giorno del derby campano, ed il Napoli ospita al Maradona il Benevento dello squalificato Pippo Inzaghi. È anche il giorno del rientro di due pedine azzurre importantissime: Faouzi Ghoulam e Dries Mertens.

Parte bene il Napoli che ha il controllo della gara. Dopo pochi minuti, è un tiro dalla distanza di Fabian Ruiz ad impensierire il Benevento, ma il pallone si spegne tra le braccia del portiere. Poi è Mertens a cercare, con furbizia, il gol da fuori area: vede Montipò lontano dai pali e tira, ma il pallone sfiora la traversa.

Al 34esimo, un cross di Politano è indirizzato al centro dell’area, Depaoli spizza di testa e allontana il pallone, ma Ghoulam, come un treno, si fionda sulla sfera e lancia nuovamente in area. Questa volta c’è Mertens che, con l’esterno, appoggia in rete: 1-0. Quinto gol in campionato per il belga, 131esimo in maglia azzurra.

Qualche minuto più tardi, Zielinski ricevere e danza sul pallone: dribbling col pallone fermo e tiro che buca Montipò. Il gol però viene annullato per la posizione irregolare di Insigne. Il capitano, infatti, pur non toccando il pallone, partecipa all’azione ostacolando la visione del numero uno beneventano.

Non è un caso, però, che il primo tiro giallorosso arriva al 38esimo. La squadra si slega dopo la decisione del VAR e subisce il contropiede. Meret è in posizione giusta e devia in calcio d’angolo. Viola prova il tiro dal corner, ma il portiere azzurro è attento.

Le statistiche dei primi 45 minuti sono chiare: 10 tiri azzurri, di cui 6 nello specchio, contro i due degli ospiti, entrambi indirizzati in porta. 64% di possesso palla del Napoli e 254 passaggi riusciti contro i soli 98 del Benevento.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il Napoli si rilassa ma la storia è la stessa. Con una verticalizzazione perfetta, Bakayoko trova Insigne: il numero 24 è sulla sua mattonella preferita e cerca il tiro a giro. Montipò resta immobile mentre il pallone sfiora il palo. Sullo stesso punto, il capitano crossa verso Politano e Di Lorenzo: ammucchiata in area, Letizia tocca e Politano, cadendo, segna di spalla. 2-0 al 66’ e partita praticamente chiusa. Il Benevento non reagisce ed Insigne ci prova ancora, con un triplo dribbling e tiro rasoterra che esce di poco a lato.

Nei minuti finali è Koulibaly il protagonista. Su calcio d’angolo spreca a due passi. Poi, su manovra avversaria, colpisce ingenuamente le gambe di Letizia: secondo cartellino giallo.

Negli ultimi 45 minuti, è 60% di possesso palla azzurro con 10 tiri, di cui solo due nello specchio. I giallorossi si fermano a 4 tiri totali. Per un totale di 20 tiri e 62% di possesso, il Napoli ritrova la vittoria e due calciatori fondamentali come Ghoulam e Mertens.

Statistiche Ghoulam e Mertens

Bisogna spendere qualche parola su questi due calciatori: guardando le statistiche della gara, Ghoulam ha il Rating Whoscored.com più alto di tutti, con una votazione di 7.7, vincendo così il Man of the Match. Il secondo è proprio Mertens, con 7.6. A seguire Insigne e Politano. A tirare più in porta sono Mertens e Zielinski, 4 tiri a testa. Ghoulam cerca la porta per due volte (non poco, se paragonato a Rui ed Hysaj). Chi ha vinto più duelli aerei in casa Napoli? Ovviamente Faouzi Ghoulam: 4. L’algerino è anche secondo nei contrasti vinti (2), dietro solo a Bakayoko e Di Lorenzo (3). Inutile dire che il 40% delle azioni proviene dalla sinistra di Ghoulam e Insigne, come si nota nel grafico della mappa termica.

Salvatore Esposito