Chi sono Zedadka e Costanzo, i nuovi volti della prima squadra del Napoli

Con le pesanti assenze di Koulibaly e Ghoulam, risultati positivi al Covid-19 qualche giorno fa, e di Manolas, fermo ai box per un problema alla caviglia, Gennaro Gattuso convoca per la sfida di stasera di Coppa Italia contro l’Atalanta, i difensori della Primavera Zedadka e Costanzo. Scopriamoli insieme.

Karim Zedadka è un terzino sinistro fluidificante, dalle ottime capacità offensive. Spesso utilizzato come esterno di centrocampo, il classe 2000 conta un gol e ben 7 assist in Primavera 1. Nasce in Francia ed è alto 1.82 m. Le sue qualità migliori sono il dribbling e l’accelerazione. È dotato di buona tecnica, buon dribbling e un discreto controllo palla. Sarebbe perfetto per il modulo del 4-4-2, ma si adatta anche nel 4-2-3-1 o 4-3-3, ricoprendo il ruolo occupato ora da Mario Rui. Il suo valore si aggira attorno ai 75 mila euro.

Davide Costanzo, invece, è un centrale di difesa. Con Rrahmani e Maksimovic dal primo minuto, il ragazzo di Frattamaggiore sarà il terzo difensore a disposizione. È un classe 2002, ed è alto 1.80. In questa stagione conta 4 presenze in Primavera 2B. Esperto nei colpi di testa, con lui in campo il Napoli Under-19 non ha mai perso. Contro il Cosenza, nel gennaio scorso, ha trovato anche il gol vittoria.

I due ragazzi sono promettenti, e perché no, potrebbero trovare spazio in questa squadra dalle mille difficoltà. Con quasi metà reparto difensivo indisponibile, Zedadka e Costanzo sognano di esordire in prima squadra. Con loro si accoda anche Cioffi, già esordiente in Serie A contro la Fiorentina, quando il Napoli era in vantaggio di 6 gol.

Salvatore Esposito