Carnevale napoletano tra piatti tipici, restrizioni e omaggio ai rider

Quest’anno causa covid-19 il Carnevale non sarà lo stesso in Italia e soprattutto a Napoli dove la festa ogni anno è fortemente sentita e vissuta soprattutto dai ragazzi e dai bambini.

Già in questi giorni alcuni bambini passeggiano travestiti sul lungomare di Napoli e il 16, giorno di Martedì Grasso, di sicuro ce ne sarà qualcuno in più. Ma quali sono le date di questo Carnevale silenzioso del 2021? Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, e il 16 febbraio. Solo una cosa mancherà: il chiasso tipico di questa grande festa che unisce i cuori e gli animi di tutti.

 

I piatti tipici però non sono stati dimenticati almeno in Campania dove in questi giorni si preparerà il migliaccio, tipico dolce con semola e ricotta, la chiacchiera, fritta o al forno, leggera e irregolare, la lasagna che potrà essere bianca, fatta solo di latticini oppure rossa, realizzata con ricotta, mozzarella, polpettine, uova sode e salsa in abbondanza.

 

La doppia crema al cioccolato poi sarà il tocco finale per accompagnare le chiacchiere e la loro saporita consistenza croccante e morbida allo stesso tempo. Ricche di zucchero a velo, preparate con acqua e farina, sono un dolce della tradizione carnevalesca.

Nemmeno le maschere passeranno inosservate.

A Napoli, infatti, i bambini si travestiranno da rider e da fattorini di pizze e panini per omaggiare i papà impiegati in questo ambito lavorativo e la categoria dei rider troppo spesso sottovalutata. E’ un bel pensiero rivolto a chi durante la pandemia ha fornito di pizze e vari prodotti le case in particolar modo nei weekend, anche molto piovosi.

Insomma, anche se in silenzio questo carnevale arriva e dona felicità, per spezzare un po’ l’aria di malinconica di questo periodo così buio ed incerto. Serve un po’ di brio e una città come Napoli che ha in sé la frenesia del Vesuvio non può star ferma. Così anche i bellissimi eventi del Carnevale Savianese presso Saviano in Provincia di Napoli con la sfilata dei carri allegorici e il Carnevale di Putignano con le sue belle maschere, creeranno eventi in diretta streaming e sicuramente faranno rivivere la magia del Carnevale.

           

            Teresa Beracci