De Laurentiis deve fare tesoro dell’esperienza Allan

Uno dei rimpianti più grandi dell’era De Laurentiis è stato quello di non vendere Allan nel momento giusto. Il brasiliano era corteggiato da diverse squadre europee, tra cui il PSG che offrì circa 100 milioni per assicurarsi il centrocampista ex Napoli.

Lo staff azzurro pensò bene di trattenere un Allan scontento. Il brasiliano, ammaliato dalle sirene francesi, entrava in campo poco concentrato. Il suo valore, nel giro di 12 mesi, scese a poco meno di 30 milioni.

Nella scorsa sessione di mercato, De Laurentiis ha dovuto cedere Allan all’Everton per la cifra di 28 milioni, gli stessi soldi pagati per l’acquisto di Lobotka.

Discorso simile può essere affrontato oggi con Fabian Ruiz. L’Atletico Madrid è in cerca di un centrocampista di qualità, e Ruiz sembra essere in cima alla lista di Simeone. Il club spagnolo offre 50 milioni. Il ragazzo non brilla da mesi nel Napoli, e la sua svogliatezza può portare alla svalutazione del calciatore.

Con un rinnovo di contratto che sembra lontano, De Laurentiis deve fare tesoro dell’esperienza Allan e vendere il malcontento Fabian. Non bisogna cadere nello stesso errore, perché con le pessime prestazioni dello spagnolo, il suo cartellino potrebbe dimezzarsi nel giro di pochi mesi.

Salvatore Esposito