Regione Campania: mostra per celebrare i suoi 50 anni di storia

“I nostri primi 50 anni” è il titolo che la Regione Campania ha dato alla mostra fotografica che racconta la sua storia dal 1970, quando furono istituite le Regioni a statuto ordinario, come dettato dalla Costituzione Italiana. Il periodo preso in considerazione termina appunto nel 2020.

La mostra è stata realizzata dalla Regione Campania usando l’archivio fotografico dell’agenzia A.N.S.A. per raccontare i fatti più importanti di questo mezzo secolo.

Il Covid 19 ha obbligato a pubblicare sul sito internet la mostra lanciandola online per la prossima settimana, mentre sul sito dell’ANSA si potranno vedere le fotografie. Se le condizioni sanitarie miglioreranno, la mostra potrà essere visitata presso le sale del Palazzo Reale. 

Si potranno rivedere le immagini delle grandi tragedie: il terremoto dell’anno 1980, l’alluvione della città di Sarno (SA), lo sviluppo della Regione con l’insediamento della fabbrica di auto Alfa sud a Pomigliano D’Arco e la nascita del Centro Direzionale di Napoli. 

La mostra è un viaggio per immagini nella memoria di chi ricorderà momenti di grande emozione come la festa di tutta la città per il primo scudetto del Napoli Calcio, ma anche per i più giovani che da una foto saranno stimolati ad approfondire la parabola dell’Italsider o la storia tragica del movimento tellurico del bradisismo a Pozzuoli.