Il Concerto dell’Epifania a Santa Maria la Nova trasmesso da Raiuno

Il 5 gennaio del 2021 la Rai trasmetterà il Concerto dell’Epifania con la sua 26esima edizione in seconda serata su Rai uno, alle ore 23.35. Proprio come dal 2003 al 2005, si assisterà ad un bellissimo concerto musicale, quest’anno registrato in grande anticipo, nei giorni 29 e 30 dicembre, a causa delle restrizioni sanitarie Covid-19.

Il tema del concerto è “Abbracciami” e l’appuntamento è promosso dall’Associazione Oltre il Chiostro Onlus, è ideato da Giuseppe Reale e prodotto per Rai Cultura dalla Melos International insieme all’Associazione Musica dal mondo.

Si sa benissimo quanto sia importante in questo periodo fare musica e abbracciarsi, seppur da lontano, con una canzone e non vi è occasione migliore che questa per farlo. Il concerto sarà profondo e dall’impatto fortemente suggestivo, grazie soprattutto alla magia che regala il Complesso di Santa Maria La Nova di Napoli.

L’autore dell’evento, Giuseppe Reale, spiega che l’abbraccio è ciò di cui ci siamo più privati in questo periodo ed è proprio per questo che è importante concentrarsi su un gesto che simboleggia amicizia, amore, unione tra le persone e che in questo periodo ci è stato negato. L’intento è quello di farci abbracciare da una canzone e farci intenerire da una musica che arriva dritta al cuore, in un momento sospeso, di forte fragilità, dove a volte basterebbe un abbraccio di un amico o di una persona amata per cambiare le cose.

E’ importante ricordare che quest’iniziativa va avanti da ben ventisei anni e che in un periodo così sofferente e difficile da gestire soprattutto con gli eventi culturali ed educativi, è riuscita comunque ad emergere e a sostenere la popolazione e l’arte. Quello della Rai è un regalo agli italiani che dalle proprie case potranno vivere la magia del Natale e dell’Epifania assieme ai bimbi e nei loro cuori, è un augurio ma anche un abbraccio unitario e universale.

Oltre a promuovere ancora una volta le bellezze di Napoli e lo spirito sacro della città partenopea, il concerto è il segno che la musica, e tutta l’arte, non si ferma mai ma continua il suo meraviglioso viaggio artistico per emozionare e commuovere il mondo.

 

Teresa Beracci