Il Comune di Napoli e la Statua in memoria di Diego Armando Maradona

Dopo lo stadio dedicato al magnifico Pibe de Oro, ecco un’altra idea per omaggiare il calciatore più spettacolare di tutti i tempi: il grande Diego Armando Maradona.

Il Comune di Napoli è a lavoro con l’assessorato alla Cultura e allo Sport per realizzare una statua in memoria di Diego Armando Maradona.

El Pibe de Oro venuto a mancare a novembre continua ad essere elogiato e ammirato da tutti e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, oltre allo stadio che ora porta il suo nome, vorrebbe fargli un ulteriore omaggio.

Il progetto è molto bello e promuove anche uno sforzo e contributo sociale, vuole coinvolgere i napoletani, la città, le persone che non hanno dimenticato Diego e che l’hanno sempre amato alla follia. Maradona non era solo un calciatore e un Dio del calcio, lui era un uomo come tutti che difendeva i fragili e sapeva stare in mezzo a tutti, voleva bene e si faceva voler bene.

Proprio per questa ragione il Comune ha attivato un progetto di crowfounding sul sito del Comune di Napoli: in questo modo l’offerta per la creazione della statua sarà totalmente libera e ogni contribuente potrà fare la sua offerta. Ogni napoletano sarà un artista a modo suo della statua e quest’opera pubblica sarà il prodotto dell’amore di tutta la gente che ha amato Maradona.

In ogni caso, l’iniziativa, partita in questi giorni, ha ricevuto consenso favorevole e certamente darebbe alla città di Napoli ancora più lustro e importanza. L’aspetto che colpisce di più di tutta la faccenda è che se lo stadio rappresenta l’emblema del calcio e sarà quindi la casa del tifoso che si sentirà sempre vicino a Maradona, la statua invece sarà tra le persone, rappresenta qualcosa di più vicino a tutti, uomini, donne, bambini. Artisticamente e calcisticamente, il progetto è visto come un vantaggio e una risorsa, il coronamento di un sogno e umanamente e socialmente parlando, la statua sarà il segno che Maradona è sempre con noi.

 

Teresa Beracci