Col Milan senza Osimhen. Petagna o Mertens punta?

Le sfide tra nazionali hanno portato non pochi problemi ai club di Serie A. Alcuni calciatori sono risultati positivi al Covid, come Milinkovic, Brozovic e Kolarov, mentre altri sono usciti dal terreno di gioco per infortunio. Tra questi, quattro azzurri hanno alzato bandiera bianca. Osimhen, nella sfida contro il Sierra Leone, ha abbandonato il campo per una lussazione alla spalla. Rrahmani, capitano del Kossovo, è stato sostituito dopo 20 minuti, anch’egli per un infortunio alla spalla. Ospina non ha preso parte al match delle qualificazioni mondiali a causa di un problema fisico. Ha però rassicurato Gattuso e vuole esserci contro il Milan. La convocazione di Bakayoko è incerta. Il francese, infatti, è febbricitante, ma negativo al tampone. Infine Hysaj è risultato positivo al Covid.

Tanti dubbi, dunque, per la sfida di domenica sera. Il Milan, poi, dovrà fare a meno di Pioli e del suo vice.

Quali saranno le scelte di Gattuso? A sostituire l’albanese, probabilmente, sarà Mario Rui. Il mister non si fida pienamente di Ghoulam. Nel caso in cui Bakayoko dovesse dare forfait a centrocampo, ad affiancare l’insostituibile Fabian Ruiz ci sarà uno tra Demme e Zielinski. Tutto dipende però dall’attacco.

Con l’assenza di Osimhen, Petagna potrebbe ricoprire il ruolo di prima punta. Mertens scalpita, poiché nella nuova posizione da trequartista fa fatica e non riesce a contribuire al meglio nella manovra d’attacco.

Ma chi può sostituire il belga in quella zona? Fabian in mediana è inamovibile. La classe dello spagnolo è emersa in nazionale, nella goleada contro la Germania. Demme è un regista arretrato che pulisce e smista palloni. Zielinski, dunque, appare essere l’unico candidato, anche se nelle ultime uscite non ha brillato. Lobotka ci ha provato, ma è sembrato un pesce for d’acqua. Elmas, invece, può ricoprire la zona sinistra d’attacco, occupata da Insigne.

L’alternativa è affrontare il Milan tornando al 4-3-3. Demme, Fabian e Zielinski a centrocampo, con Insigne, Lozano e uno tra Mertens e Petagna prima punta.

Salvatore Esposito