Avv. Chiacchio: ” Non esistono elementi per la sconfitta a tavolino “

Eduardo Chiacchio, noto avvocato è intervenuto ai microfoni di Club Napoli All News in onda tutti i giorni su Teleclub Italia canale 98 del digitale terrestre.  L’editore Giovanni Russo e il direttore Francesco Molaro hanno rivolto alcune domande al nostro ospite.

Avvocato Chiacchio, lei è abituato a cadi ben più complicati di questo ma il Napoli può ricevere il 3-0 a tavolino?

Il Giudice sportivo deve valutare i fatti e i documenti che ha a disposizione. In caso che ci sia la conferma del Giudice Sportivo il Napoli effettuerà sicuramente ricorso facendo riferimento alla forza maggiore. Il 3-0 non è assolutamente applicabile dato le documentazioni prodotte. Il Napoli non poteva andare a Torino e ripeto basta chiedere al Giudice Sportivo il riconoscimento della forza maggiore.

Perché la Lega impone di scendere in campo? Oltretutto il monologo di Agnelli è chiaro, dicono di aver rispettato le regole forse il Napoli ha una falla nel rispetto del protocollo firmato delle Lega Calcio.

Il protocollo innanzitutto è quello del ministero della salute, sottoscritto anche dalla FIGC. Questo è un dato valutabile ma è altrettanto certo che ‘autorità sanitaria locale e le decisioni dell’ASL hanno prevalenza sul protocollo. A mio avviso la questione è molto semplice da valutare, niente 3-0 anche se il Napoli farà sicuramente ricorso. Non so in quale grado se nel I o nel II avendone viste tante dopo l’età e 40 anni di attività, il 3-0 è impossibile.

Il Napoli può ricevere anche il punto di penalizzazione?

Per il punto di penalizzazione, si riferisce alla mancata presenza ad una gara senza valido motivo. Per il Tar, dopo i 3 gradi di Giustizia Federale, il Giudice Sportivo, corte sportiva di appello nazionale , collegio di garanzia del CONI per quanto prevista dalla legge 280/2003 si possano adire anche le vie della giustizia amministrativa, ma sarebbero il quarto e quinto grado di giustizia. Prima di andare al TAR bisogna perseguire prima i 3 percorsi prima elencati .

Lo finiamo il campionato?

Certo che la decisione dell’ ASL NA1 e NA2 va contro la prosecuzione regolare del campionato. Per ogni società che denuncia un positivo interviene l’azienda locale, il campionato è finito ben prima di iniziare. Bisogna prima intervenire sul protocollo e anche con urgenza.

Diego Marino