Benevento, esordio con vittoria

Le streghe danno il benvenuto alla Serie A con un’importantissima vittoria su un campo ostico. Pippo Inzaghi, infatti, vince per 2-3 la sfida contro la Sampdoria di Claudio Ranieri.

Parte male il Benevento. Alcune disattenzioni nei primi minuti portano al vantaggio della squadra di casa, all’ottavo minuto, con un gol di Quagliarella a pochi centimetri dalla porta. L’assist è di Bonazzoli. Solo dieci minuti dopo è Colley a raddoppiare. Un colpo di testa del gambiano su cross del neoacquisto Antonio Candreva.

Due tiri, due gol. Poi è blackout Samp. Si svegliano i giallorossi: prima Audero salva su Moncini, poi su Daboo, che tira dalla distanza. Al 33esimo è Caldirola a dimezzare lo svantaggio, con un tiro potente nella mischia in area di rigore.

Nel secondo tempo è ancora dominio Benevento. Un retropassaggio maldestro di Colley porta ad una ottima conclusione in diagonale di Roberto Insigne, che sfiora il palo lontano. Poi Moncini spreca a pochi passi, con un tiro volante.

Al 72esimo, un colpo di testa delizioso di Caldirola porta i campani sul risultato di parità, su angolo dell’ex blucerchiato Caprari. Doppietta per il difensore capitano classe ‘91.

Entra Gabbiani per la Samp e colpisce un palo. Qualche minuto dopo Letizia, con una rasoiata dalla distanza, timbra il cartellino: 2-3 per il Benevento all’88esimo.

La gara si chiude con una splendida vittoria per gli uomini di Pippo Inzaghi. La strega gioca un calcio divertente. Quest’anno i tifosi beneventani (e campani) posso divertirsi.

Salvatore Esposito