Napoli, calciomercato a rilento

Manca una settimana all’inizio del campionato, ed il Napoli ha concluso un solo affare in entrata. Osimhen è l’unico calciatore acquistato in questa sessione di calciomercato, mentre Petagna e Rrahmani sono del club azzurro già da gennaio scorso.

A complicare il tutto è il mercato in uscita. Tanti esuberi, fuori dal progetto, non trovano una nuova squadra. Da Ciciretti a Younes, con Milik e Koulibaly sul piede di partenza. Il senegalese sembra aver trovato l’accordo con il Manchester City, ma i club non trovano il punto d’intesa sul cartellino. Milik è un punto interrogativo: prima Juve, poi Roma, ora Tottenham. De Laurentiis non fa sconti.

Boga ed Under si allontanano. Il Napoli, salvo colpi di scena, punterà su Insigne, Lozano, Politano sulle fasce, con Mertens jolly d’attacco.

Con la cessione di Allan all’Everton, il club azzurro avrebbe dovuto chiudere subito l’acquisto di un centrocampista. Veretout in cima alla lista, con Szoboszlai alternativa.

Una cosa è certa: il mercato va fatto con le idee chiare, e pare che il Napoli attenda di cedere calciatori per poi decidere che modulo adottare. Con Zielinski, Fabian, Elmas, Demme e Lobotka, Gattuso non può fare altro che giocare con il 4-3-3.

Se invece l’idea del mister è di utilizzare 4-2-3-1, allora bisogna puntare gli occhi su un trequartista puro.

Salvatore Esposito