Federica tra le Regiostars 2020

Federica, la piattaforma e-learning ufficiale dell’Università di Napoli Federico II, è tra i partecipanti al contest Regiostars Award 2020. La competizione annuale, organizzata dalla Commissione Europea, mira a premiare tra i 206 partecipanti di quest’anno, i progetti finanziati dall’UE più innovativi e che hanno dimostrato di essere delle eccellenze nelle loro aree di competenza, in modo da porsi come esempi validi di ispirazione.

Federica WebLearning è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, assieme a Stato Italiano e Regione Campania, che nasce nell’ambito dell’alta formazione online con la collaborazione di diversi atenei e aziende italiane. È caratterizzata dall’erogazione dei servizi Massive Online Open Course, i cosiddetti MOOC, ossia corsi di livello universitario gratuiti e accessibili a chiunque, da qualsiasi parte del mondo. La piattaforma, infatti, offre oltre 300 corsi tra cui poter scegliere in più di 10 differenti aree tematiche, da quelle più tecniche e scientifiche a quelle umanistiche, passando per le scienze sociali. Un mondo a portata di click, dove poter soddisfare la propria sete di conoscenza nell’ottica della formazione continua ed autonoma, divenuta sempre più centrale soprattutto per il personal branding, chiave di volta del panorama occupazionale odierno. Un motivo d’orgoglio per l’ateneo Federiciano che si propone di dare una spinta a quello che è il processo di digitalizzazione della formazione, le cui lacune e contraddizioni sono state più che superate negli ultimi mesi, rappresentando una concreta possibilità di sviluppo della didattica, oltre che una valida alternativa.

Per poter votare bastano pochi passaggi:

Avete tempo fino al 9 luglio per far sì che la nostra candidata arrivi tra i primi 5 finalisti. In bocca al lupo Federica!

Martina Perillo