Castel Sant’Elmo: i non vedenti possono “ammirare” Napoli grazie ad un corrimano

Da qualche anno da Castel Sant’Elmo, Napoli, può essere “vista” anche dai non vedenti.

Certamente da ringraziare è Paolo Puddu, artista proveniente dall’Accademia di Belle Arti a Napoli, che ha dato vita ad un corrimano, che attraverso la scrittura Braille consente anche ad un non vedente di poter godere delle bellezze della nostra città. Questo corrimano, in acciaio inox ripercorre tutti i luoghi e panorami circostanti. E’ qualcosa di toccante, che va oltre. Insomma una vera e propria opera d’arte, che infatti è risultata vincitrice anche della quinta edizione del concorso “Un opera per il castello”.

Un’idea senza alcun dubbio altamente unica e suggestiva, ma che ci fornisce un significato importante: inclusione e diversità vanno visti come un valore, non come un limite. E che i limiti, anche quelli più difficili, si possono superare. Il titolo di quest’opera, infatti, è proprio “Follow the shape”, che in italiano significa “Segui la forma”, e si sta già pensando di replicarlo in altre importanti città italiane.

Ancora una volta, Napoli, ci da la dimostrazione della sua bellezza, del suo esempio e della sua artisticità. Adesso, l’invito è quello di provare a visitare Napoli anche con “gli occhi dell’altro”, attraverso un’esperienza del tutto nuova e multisensoriale, che sicuramente sarà di grande impatto.

Alessia Romano