ZeroZeroZero l’altra faccia del male

La sera di San Valentino, dovrebbe essere una serata scandita da baci, abbracci e fusa amorose, tra due teneri amanti, ma il palinsesto televisivo di Sky, pare trovarsi in disaccordo con quest’idea.

Su Sky Atlantic, sono state mandate in onda le prime due puntate di ‘’ZeroZeroZero’’. Serie televisiva di Stefano Sollima, che oltre ad esserne ideatore, ne cura anche la regia. L’opera è inoltre basata sull’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Questi due nomi, insieme alla fotografia della serie, possono trarre gli spettatori meno attenti a considerare questo nuovo prodotto, come una ‘’copia’’ di ‘’Gomorra’’, non sapendo in realtà cosa gli attende……

ATTENZIONE SPOILER

‘’ZeroZeroZero’’ è un viaggio che ha partenza in Calabria dove vecchi rancori, covati dagli uomini della ‘ndrangheta, porteranno gravi problemi dall’altra parte del mondo. Esattamente, in Messico dove la cocaina si taglia e si contrabbanda, in ogni meandro della terra, la ‘’coca’’ sarà la vera e sola protagonista di questa storia. L’ultima tappa toccata dal viaggio che “ZeroZeroZero” ci invita ad intraprendere è New Orleans, U.S.A, dove un padre di famiglia, imprenditore, proprietario di un’azienda di navi mercantili, sarà troppo avaro e rischierà tutto, pur di essere il mediatore tra i calabresi ‘’compratori’’ e i messicani ‘’venditori’’, del prodotto in questione. L’obbiettivo che la serie si propone, è quello Brechtiano. Lo spettatore, non proverà quel senso d’immedesimazione nell’azione, non dovrà sentirsi un tutt’uno con lo spettacolo televisivo e non proverà le stesse emozioni dell’attore. Ma arriverà ad una consapevolezza, che porta il fruitore del prodotto culturale a porsi continue domande e a giudicare ogni singola scelta. Come quelle fatte in nome di ‘’Dio’’, che ogni giorno, anche nella realtà, portano alla morte di migliaia d’innocenti. Nel caso di ‘’ZeroZeroZero’’ prima la bambina al mercato messicano, poi al sacrificio dell’unico soldato speciale integro, che solo una volta morto è stato potuto accostare ai Narcos. Infine l’altra scelta discutibile non certamente l’ultima della serie, sarà quella di Emma, figlia del Brokers di New Orleans. Quest’ultima anche provando un amore morboso verso il padre, esternato, sul letto di morte di lui, nelle parole “non ho mai passato la notte con qualcuno a parte lui”, non mantiene la parola datagli, facendo entrare in affari il fratello Chris. Così facendo non perderà il lavoro con i mafiosi italiani, legati ancora alle vecchie tradizioni misogine. In questa serie non vedrete soltanto i soliti mafiosi, ‘’Genny e Ciro’’ troverete uomini d’onore in giacca e cravatta, divise antisomosse che avrebbero dovuto proteggervi, ragazzi malati di malattie incurabili e uomini di chiesa, tramano notte e giorno per rendere il mondo, un posto peggiore, senza speranza. La serie è solo all’inizio, il gate sta chiudendo, l’ultima chiamata per il volo ‘’ZeroZeroZero’’, è in arrivo non perdetevela!

Giuseppe Mugnano