BookCrossing – Il Libro e il Fiore

Napoli, 14 ottobre 2019 – Al Vomero, in piazza Vanvitelli, l’ 8 settembre scorso è nata la prima libreria all’aperto, per diffondere l’amore per la lettura e la cultura. La bella e interessante iniziativa, procede con larga partecipazione da parte dei cittadini.

Lo spazio per i libri, che sono donati dalla libreria popolare “IO CI STO”, è stato messo a disposizione da Giovanni Estate fioraio, titolare dello storico  CHIOSCHETTO di piazza Vanvitelli.  Egli, insieme al figlio Davide e alla moglie, è già impegnato da tempo, per il decoro della città, aderendo all’iniziativa del Comune di Napoli, con l’adozione e cura delle aiuole della piazza Vanvitelli e la pitturazione delle recinzioni e delle panchine.

La costruzione della libreria è stata eseguita, dal titolare dell’associazione RIBICICLO, Giancarlo Minniti, artista napoletano, scultore e creatore di forme di Arte con il riciclo e il riutilizzo, di materiali e oggetti di scarto, ai quali dona nuova vita, formando arredi artigianali, originali e creativi.

Giancarlo Minniti con le sue espressioni artistiche (www.spazioarteco.it) contribuisce, con il riuso, a diminuire gli sprechi e in generale, a dare “dignità” nel tempo a ciò che si considera non più utilizzabile o ai rifiuti che ci circondano, in prevalenze a metalli e oggetti vari, plastiche e componenti di oggettistica non più utili nella destinazione originaria.

I libri donati dalla libreria Io ci Sto”, la prima associazione culturale a larga partecipazione popolare, sono a disposizione dei Cittadini gratuitamente, per la lettura in piazza, sia sulle panchine accanto al fiorato Chioschetto, sia portandoli a casa e restituendoli alla fine della lettura. Possono essere presi fino al massimo di tre libri.

Chiunque può partecipare alla donazione dei propri libri all’Associazione IO CI STO di Via Cimarosa n. 20 (Piazza Fuga) che li seleziona e li colloca periodicamente sugli scaffali de “IL CHIOSCHETTO”.

Il Chioschetto – piazza Vanvitelli – Vomero
– Napoli