VITE DA RACCONTARE – LE PAROLE DEL CUORE

Napoli, 16 ottobre 2019 – Il 19 ottobre prossimo, dalle ore 09:30 alle 14:00 l’Associazione delle Cardiomiopatie e Malattie Rare Connesse ONLUS, terrà un evento presso la Scuola Militare Nunziatella al Largo Nunziatella, n.16 (Pizzofalcone- Monte di Dio) Napoli, per divulgare e far conoscere, in particolar modo ai giovani, l’attività dell’associazione che svolge da quasi un decennio.

Come espresso nella locandina dell’evento “ VITE DA RACCONTARE – LE PAROLE DEL CUORE” si comprendono il motivo e la portata dell’iniziativa dell’evento che vedrà la consegna di due targhe in memoria della Presidentessa Barbara de Vergori e dell’associata Teresa Ascione, prematuramente scomparse.

La manifestazione avrà come testimonial il noto scrittore napoletano, di romanzi polizieschi, Maurizio De Giovanni che, con la sua presenza, darà una visione letteraria di partecipazione all’iniziativa, esprimendo la sua visione sui sentimenti che genera la mancanza di una persona cara. Dello scrittore sono ben noti il suo impegno e il suo supporto alle iniziative sociali, culturali e sanitarie.

Anche grazie alla presenza di noti operatori artistici e culturali, l’ACMRC Onlus intende promuovere la partecipazione dei Cittadini alla conoscenza delle patologie cardiache e alle malattie rare e far prendere coscienza alla Collettività della necessità di ottenere, dalle istituzioni, la protezione sanitaria in caso di arresto cardiaco, in modo da ottenere la maggiore diffusione di defibrillatori (DAE) in tutti  luoghi pubblici e la necessaria formazione  per il loro utilizzo e delle pratiche di primo intervento (massaggio cardiaco e respirazione indotta) che nella quasi totalità dei casi fungono da salvavita.

L’associazione organizzatrice dell’evento è nata nel 2010 per iniziativa di pazienti, dei loro familiari e di medici cardiologi dell’ospedale Monaldi di Napoli, costituenti il Comitato Scientifico.