FEDERICO FELLINI, FOTO DI PATRIZIA MANNAJUOLO

Napoli, 14 aprile 2019 – In occasione dei venticinque anni della scomparsa del grande regista Federico Fellini, a Napoli sarà possibile visitare la mostra itinerante titolata “Dietro le quinte, Federico Fellini negli scatti di Patrizia Mannajuolo”, che ha inteso omaggiare il regista riminese.

La mostra, inaugurata il 5 Aprile, nella Galleria Blu di Prussia della Fondazione Mannajuolo, in Via Gaetano Filangieri, nell’omonimo e meraviglioso palazzo, è stata curata da Valentina  Rippa ed è costituita da cinquanta fotografie inedite, quasi tutte in bianco e nero, provenienti dall’archivio personale di Patrizia Mannajuolo che sono state selezionate durante quasi un anno di lavoro.

La fotografa fu una dei pochi artisti ai quali fu consentito di accedere sui set di Fellini, riuscendo a rubare e immortalare, le emozioni e le azioni che hanno reso famosi i bravi attori che hanno collaborato alla realizzazione delle opere del Maestro della cinematografia italiana, riconosciuto, ammirato e seguìto a livello internazionale, insieme agli attori, come Marcello Mastroianni, Giulietta Masina, compagna della sua vita e tanti altri ancora.

Le foto di Patrizia Mannajuolo, ritraggono gli atteggiamenti tipici del regista romagnolo, mentre lavora maneggiando il megafono, avvolto nel suo cappotto color cammello, con il cappello a larghe falde e il suo insostituibile sciarpone.

La Fondazione Mannajuolo, nata dall’impegno dell’omonima famiglia, ha svolto fin dal ‘900 un ruolo importante nella vita culturale e artistica della città di Napoli, a iniziare dal padre Giuseppe e continuato dal figlio Guido che nel 1943 fondò la galleria al Blu di Prussia.

La mostra è visitabile fino al 12 luglio 2019, l’ingresso è libero e va, sicuramente, consigliata agli amanti del cinema e dell’Arte.