CONCERTO A PLETTRI E VOCE DI MUSICA CLASSICA NAPOLETANA

Sabato 26 maggio, alle ore 11,30 si terrà un concerto  di musica classica napoletana  organizzato  dall’Associazione “Mastro Masiello Mandolino” , che si svolgerà in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 5 a Napoli. Qui ha sede anche La Bottega del Mandolino dove si terrà l’evento organizzato dai maestri liutai Salvatore Masiello e Michele Caiazza. I protagonisti del concerto saranno il maestro Mauro Squillante che presenterà i Mandolinisti Napoletani: Massimiliano del Gaudio al mandolino; Adolfo Tronco alla mandola; Lorenzo Marino alla chitarra; Massimiliano Essolito al liuto cantabile; voce Irene Isolani e, inoltre, Romeo Barbaro alla Tammorra.

Il liutaio, Salvatore Masiello, nel settembre 2003 chiese, nell’ambito della mostra di liuteria, ai sui amici musicisti, di suonare, per l’occasione, delle canzoni classiche napoletane.

Nel 2004 la mostra artigianale si svolse a Monte di Procida e quì nacque l’idea di formare un gruppo musicale stabile proponendo al pubblico delle canzoni d’autore partenopei, al fine di conservare la tradizione tipica napoletana e il suo immenso patrimonio musicale. I musicisti  si presentano al pubblico con la posteggia che è un’espressione artistica usata  già dal 1.500  a Napoli. Essi riempivano di suoni e canti le numerose taverne della città, restituendo lustro e dignità a questa antica forma d’arte quasi estinta.

Il gruppo propose le prime “PASSEGGIATE MUSICALI“,  suonando per la strada e ravvivando le passeggiate dei turisti e dei cittadini locali, proponendo brani musicali della tradizione della nostra Canzone.

Nel maggio 2006 questo progetto si concretizza con la  nascita  dell’ Associazione Culturale “Mastro Masiello Mandolino”.