I benefici del caffè: 10 motivi per berlo tutti i giorni

Ancora oggi, sono in molti a sconsigliare il caffè a chi è a dieta oppure per chi soffre di ansia, nervosismo e insonnia. Dosi elevate di caffeina possono avere delle controindicazioni, per questo motivo, spesso si denigrano anche le dosi giornaliere consentite. In realtà bere caffè può fornire diversi benefici, l’importante e non esagerare con l’assunzione. Sono diversi i blog salute, che parlano dei benefici del caffè, come Almeglio.it.

In generale, la maggior parte dei blog scientifici, e dei professionisti afferma che bere moderatamente il caffè permette all’organismo di prevenire diverse malattie, ma anche di migliorare le prestazioni mentali e mnemoniche.

Oggi vogliamo, sfatare il mito che il caffè sia dannoso per la salute, e dirvi esattamente quali sono gli effetti benefici del caffè. Prima d’iniziare a bere il caffè bisogna sapere, però, che secondo l’Associazione messicana della catena del caffè, i benefici di questo sono strettamente legati alla qualità dei suoi chicchi. Più i suoi chicchi di caffè sono di qualità, maggiori sono i vantaggi che si possono trarre dalla bevanda. Ad esempio, la qualità arabica contiene meno caffeina e maggiori componenti ideali per la salute, la qualità robusta invece prevede una quantità di caffeina maggiore, quindi i suoi effetti benefici si riducono.

Quali sono i benefici del caffè?

Acquistando caffè di prima qualità è possibile riuscire a ottenere diversi benefici. Il caffè, infatti, a differenza di altre bevande di origine naturale, questa infatti contiene un maggior numero di antiossidanti che possono ritardare l’invecchiamento e migliorare le prestazioni della mente.

I benefici del caffè permettono di:

Prevenire le malattie degenerative: assumendone dosi moderate è possibile prevenire le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer o il morbo di Parkinson. Questo è possibile perché le componenti del caffè migliorano le prestazioni mentali e preservano la memoria.

Controllare il diabete di tipo 2: bere caffè permette di proteggere l’organismo di coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Questa patologia comporta lo stress ossidativo, che il caffè riesce a prevenire e contrastare.

Ritardare l’invecchiamento cellulare: grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti benefici per l’organismo questo può fermare il deterioramento delle cellule e rallentare di conseguenza il processo d’invecchiamento.

Combatte l’asma: il caffè dato il suo alto contenuto di caffeina agisce positivamente sui bronchi dilatandoli e migliorando il passaggio dell’ossigeno.

Aiuta a prevenire la gotta: bere caffè aiuta a ridurre le probabilità di soffrire di gotta del 40%. Questo perché riesce a ridurre i livelli di acido urico.

Aiuta a combattere la depressione: grazie al suo potere energizzante e stimolante, il caffè riesce a regolare l’umore e anche a migliorarlo, in quanto ci si sente maggiormente pieni di vita. Inoltre, questa bevanda naturale agisce sui neurotrasmettitori rilasciando dopamina ed enfina. Queste due sostanze secondo diversi studi, permetterebbero di contrastare la depressione.

Previene la cirrosi: può sembrare strano, dato che in molti affermano che il caffè danneggi l’apparato digerente. Bere quantità eccessive di caffè, può portare a soffrire di acidità o di meteorismo e diarrea. Però assumendo le giuste dosi è possibile prevenire le malattie del fegato, specialmente nel caso in cui questa sia stata causata da un’epatite di origine virale.

Migliora la memoria e l’attività celebrale: il caffè riesce a fornire maggiore energia al cervello. Quando si beve il caffè si riesce a leggere, a studiare e a lavorare mente. Questo succede non solo per la presenza della caffeina. Infatti il caffè è una fonte ricca di magnesio, potassio e fluoro ed è per questo motivo che la mente riesce a migliorare le sue prestazioni.

Previene il cancro al colon e al retto: bere caffè può aiutare a prevenire anche malattie molto gravi come i tumori che intaccano il colon o il retto. Questo è possibile grazie all’azione del caffè d’inibire la secrezione degli acidi biliari.

Fa passare il mal di testa: il caffè preso amaro e senza zucchero, è in grado di far passare più velocemente il mal di testa. Questa azione è dovuta proprio agli alti contenuti di sali minerali e antiossidanti che agiscono sulla mente, e placano anche il male alla testa.

Quindi il caffè, in dosi moderate potrà fornirvi tantissimi benefici. Qual’è però la dose ideale? Secondo gli esperti per godere appieno dei benefici bisognerebbe assumere 3 tazzine di caffè al giorno, possibilmente senza zucchero.