Natale a Napoli, l’assessore Borriello, approvata delibera luminarie, copriremo tutta la città

E’ stata approvata oggi in giunta la Delibera di Giunta Comunale n. 662 del 29/11/17 avente ad oggetto: Appalto del “servizio di gestione integrata  degli impianti di illuminazione pubblica ed artistica monumentale, ventilazione delle gallerie stradali e degli orologi storici stradali – attuazione del piano per l’efficienza energetica – durata anni dodici.

Il progetto per la realizzazione di luminarie e addobbi vari presso le vie e assi cittadini in occasione delle festività natalizie 2017, si avvarrà di una spesa complessiva di euro 450.000.00 incluso Iva e toccherà le aree territoriali di:

San Gregorio – Centro Storico, Sanità, Toledo, Vomero, Barra, Piazza Garibaldi, San Giovanni, Scampia, Chiaiano, Piazza e Corso Garibaldi, Bagnoli, Marianella, Pianura, Ponticelli, Colli Aminei, Miano.

 

Dichiarazione Assessore Ciro Borriello

“Oggi si è concluso il percorso deliberativo del progetto di realizzazione e installazione delle luminarie natalizie per l’anno 2017. Le difficoltà sono state non poche, per le pesanti chiusure economiche a cui siamo sottoposti in questa fase amministrativa, così come enunciato in premessa di delibera di G.C. (di linee d’indirizzo) n. 604-13/11/17), ma tutti gli sforzi messi in campo con trasparenza e impegno, garantiranno alla città tutta, centro e periferie, seppur in maniera più contenuta,  le sue luci e addobbi.

I procedimenti di elaborazione e di gestione, non sono stati affatto inadeguati né di tarda tempistica, come qualcuno ha pubblicamente e scorrettamente accusato, ma legati unicamente a iter procedurali e normative di riferimento, a norma di legge.

Il Direttore Generale della Confcommercio, con cui si è tenuto un incontro preliminare per la valutazione di un’operazione progettuale congiunta che abbracciasse l’intera area cittadina, non ha poi dato “contezza” a tale impegno, venendo meno e lamentando aspetti assolutamente affrontabili, qualora ci fosse stato un reale spirito di operare e di volerci “essere” per e con la città. E cosa ancor più grave, sentenziando una presunta priorità del centro urbano da garantire rispetto alla periferia, ovvero stilando una scala di importanza e quindi di risorse da riservare al centro, relegando le aree periferiche ad “altro” dalla città. Una sorta di classificazione di commercianti di serie A e di serie B.

Una comunità per crescere, ha bisogno che cresca l’intera collettività di appartenenza, e per questo ha bisogno, e ancor più nei momenti di difficoltà, di tutti gli attori, di ogni contributo e di tutte le forze che ne hanno a cuore vivibilità e sviluppo.

Cosa che hanno colto appieno gli esercizi commerciali di Corso Umberto, Via Epomeo, Secondigliano, Centro Storico (via Capitelli, via P. Scura, via Maddaloni), rendendosi disponibili ad un’azione di autotassazione e facendosi carico degli abbellimenti luminosi di dette strade.  Affiancando così  il Comune, a  fatti e non a parole.  A loro va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione”.