I Vomeresi si mobilitano a favore di Guida Merliani: la storica libreria non può chiudere

Il Vomero, grazie asue aree pedonali interamente dedicate allo shopping, ha cercato inutilmente per anni di resistere ad una crisi divenuta troppo difficile da sostenere per molte attività storiche della V Municipalità di Napoli. A causa dei forti aumenti di fitti e forniture,infatti, troppi esercizi commerciali hanno già chiuso i battenti mentre altri, purtroppo,  rischiano la chiusura come uno dei poli “storici” della cultura vomerese:  la libreria Guida di Via Merliani.

Domenica 15 Gennaio 2012, dalle ore 9.30 e fino alle ore 14.00, tanti vomeresi hanno deciso di aiutare concretamente, grazie al patrocinio dell’Associazione culturale Habeas Corpus, la storica libreria tramite una raccolta firme in Via Luca Giordano. Il Presidente dell’Associazione Habeas Corpus, Umberto Schioppo, unitamente al Vicepresidente Alberto Vecchiolla, dichiarano apertamente la loro soddisfazione per la grande partecipazione della cittadinanza all’evento: “i vomeresi  hanno dimostrato una grande solidarietà verso un esercizio “storico” della nostra municipalità raccogliendo oltre trecento firme che saranno poi presentate alle amministrazioni locali”.

 Fortunatamente qualcuno ha deciso di schierarsi dalla parte della cultura e della storia del nostro quartiere che, sicuramente, ha bisogno oggi piu’ che mai d’un supporto costante e concreto da parte di tutta la cittadinanza. Dopo aver appreso la notizia della possibile chiusura della libreria, anche il Presidente della V Municipalità, Mario Coppeto,  aveva fatto appello al Sindaco ed all’Assessore alla Cultura del comune affinchè fosse scongiurato il pericolo di una chiusura  per Guida e i suoi lavoratori.