Nel week-end del Primo Maggio un pieno di visite guidate e il “Cimitero delle Fontanelle Day” con Mani e Vulcani

Per il prossimo fine settimana tante visite guidate a opera dell’Associazione Culturale Mani e Vulcani e una giornata intera dedicata al famoso sito del Cimitero delle Fontanelle. Di seguito il calendario nel dettaglio di tutti gli appuntamenti in agenda.
29 aprile ore 20.30, 30 aprile ore 10.00, 1° maggio ore 10.00LA STORIA DI UN REGNO – Passeggiata tra i fasti borbonici
Il percorso di visita racconterà la storia di Napoli nel suo momento di massimo spendore, quando sul trono di Napoli capitale, nel 1734 arrivò Carlo di Borbone. Passeggiando nel “salotto buono di Napoli”, l’area di piazza del Plebiscito, sarà possibile cogliere lo spirito di questo sovrano “illuminato” attraverso le storie e le curiostà. Appuntamento esterno Caffe Gambrinus. Quota di partecipazione 5,00 euro.

30 aprile e 1° maggio ore 10.00CAPPUZZELLE per i più piccoli
Si andrà alla scoperta di come un’antica cava di tufo, simile ad una caverna, sia diventata nei secoli un luogo di sepoltura, dove si incontreranno personaggi che hanno dato vita a tante storie strane. Camminando silenziosamente all’interno del cimitero… mito, leggenda e realtà si uniscono in un emozionante racconto. Appunamento all’esterno del Cimitero delle Fontanelle. Quota di partecipazione 5,00 adulti e 5,00 euro bambini.

1° maggio 2016 dalle 10.00 alle 15.00CIMITERO DELLE FONTANELLE DAY
Visite guidate non-stop dalle 10.00 alle 15.00, quota di partecipazione 5,00 euro.
L’Ossoteca delle Fontanelle: il grande archivio umano di Napoli. Attraverso un attento percorso di visita, si potrà conoscere lo strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte.

Per tutti gli eventi è prevista la prenotazione obbligatoria e vanno prenotati con almeno 24 ore di preavviso.

Info e prenotazioni: 081.5643978 – 340.4230980 – info@manievulcani.it – whatsApp 331.5012768.

Mani e Vulcani è una associazione culturale nata a Napoli nel 2005. Presieduta da Antonello Di Martino, opera per promuovere la cultura e l’arte attraverso attività e iniziative volte a una migliore fruizione del patrimonio culturale; tutto questo nell’ambito del turismo, delle visite e passeggiate guidate, della didattica e degli eventi. Attraverso la tecnica del racconto, inoltre, Mani e Vulcani ha ideato un nuovo modo emozionale di far rivivere a turisti e ai visitatori la cultura e il territorio. I Narratori dell’Arte dell’associazione, attraverso una particolare cura per lo studio delle fonti, hanno reinterpretare luoghi noti e meno noti, e hanno dato vita alla Compagnia dei Narratori dell’Arte. La particolarità della compagnia è che non solo studiosi, ma anche attori, musicisti, cantanti e ballerini contribuiscono a far rivivere quello straordinario patrimonio di tradizioni che ha reso la nostra città famosa nel mondo. In continua formazione, i Narratori dell’arte, sono un’esclusiva Mani e Vulcani.
Ma Mani e Vulcani è anche un tour operator che cura l’incoming a Napoli e in tutta la regione Campania, e che si impegna nel proporre un’offerta nuova e di qualità a chi chiede di vivere appieno il proprio viaggio. Infatti propone una vasta scelta di pacchetti turistici, soggiorni a tema, visite guidate, percorsi naturalistici ed enogastronomici, cene spettacolo e laboratori didattici.

Ester Veneruso