Alla Sala Ichos I Sacchi di Sabbia presentano “Piccoli suicidi in Ottava Rima vol. I e II”

Da venerdì 15 a domenica 17 aprile in scena a Sala Ichos la compagnia I Sacchi di Sabbia con “Piccoli suicidi in Ottava Rima vol I e II“, spettacolo ideato da Giovanni Guerrieri e Giulia Gallo, anche protagonisti insieme a Gabriele Carli, Enzo Illiano e Giulia Solano. Il lavoro è co-prodotto con Armunia e Festival Orizzonti 2014 con la collaborazione di Santarcangelo dei Teatri, Compagnia Lombardi-Tiezzi, Teatro di Buti e Compagnia del Maggio “Pietro Frediani” con il sostegno di Regione Toscana.

Iniziata in forma di happening per Inequilibrio e per l’edizione 2013 di Santarcangelo dei Teatri, l’escursione de I Sacchi di Sabbia nella tradizione dei “maggi” toscani – dopo una tappa al Teatro Studio di Scandicci – approda alla sua forma definitiva: una raccolta di episodi, recitati in ottava rima e in quartine di ottonari.
Avventura, western, fantascienza (uno degli episodi è il ben noto L’invasione degli Ultracorpi, i cui temi vegetali e di rinascita si sposano perfettamente con quelli del canto in maggio) gli ingredienti delle piccole allegorie di genere messe in scena, riformulate secondo l’antica tecnica popolare fiorentina. Obiettivo: ricalcare e abitare una forma arcaica – quella dei cantori dei paladini di ariostesca memoria – per tramutarla in chiave per condividere un immaginario con lo spettatore, per poi rovesciarlo e/o straniarlo.
Piccoli suicidi in Ottava Rima vol I e II” – grazie alla complicità e alla collaborazione con la storica Compagnia del Maggio “Pietro Frediani” di Buti diretta da Dario Marconcini – segna una tappa decisiva nell’indagine che I Sacchi di Sabbia stanno conducendo negli ultimi anni sulla parodia: intesa come “fuori posto”, come rottura del nesso naturale fra musica e linguaggio rappresenta il cuore fondante del percorso intrapreso.

PICCOLI SUICIDI

I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995. Negli anni la Compagnia si è distinta sul piano nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea. In perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico, il lavoro di I Sacchi di Sabbia ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra le arti (arti visive, danza, musica), nella ricerca di luoghi performativi inconsueti, e sempre con uno sguardo vivo e attento al territorio in cui l’evento spettacolare è posto.

Orario spettacoli: venerdì e sabato ore 21 e domenica ore 19.

Sala Ichos
Via Principe di Sannicandro 32 – San Giovanni a Teduccio (NA)
Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra.
Lo spazio è dotato di parcheggio ampio e gratuito.

Info e prenotazioni: 335.7652524 – 335.7675152 – 081.275945 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 – domenica dalle 10 alle 17)

Ester Veneruso