Alla Galleria Toledo la Piccola Compagnia della Magnolia presenta “Hamm-let / Studio sulla Voracità”

In occasione dell’anno shakespeariano, la compagnia torinese di teatro di ricerca Piccola Compagnia della Magnolia riallestisce per il debutto napoletano la creazione “Hamm-let / Studio sulla Voracità“, fortunata coproduzione italo francese che debuttò nel 2011 al Festival delle Colline Torinesi. Hamm-let ovvero Amleto, Gertrude, Ofelia e il sentimento dell’Amore quando oscilla tra le pulsazioni dell’innamoramento e il vizio della possessione. Lo spettacolo sarà in scena alla Galleria Toledo dal 13 al 16 aprile 2016.
Hamm-let / Studio sulla Voracità” è uno spettacolo sull’Amore quando l’Amore è cortese, spietato, vorace, quando è agli inizi e sembra per tutta la vita ma poi un tradimento arriva a negarne l’esistenza, quando l’Amore diventa sfrenata ed incestuosa lussuria, quando si ride d’amore e ci si sente immortali, quando Amleto è il frutto della Donna e dalla donna è divorato, quando non si dovrebbe mai parlare d’amore perché le parole tradiscono e l’intelletto cristallizza il nostro umano sentire in maniera ineluttabile.

Lo spettacolo è frutto di un’elaborazione che attraversa le parole di Shakespeare, Muller, Laforgue, Pasi, Moscato. Le suggestioni rispetto all’ambiente, ai costumi e all’ “aria che si respira” arrivano dal teatro giapponese, dall’opera barocca ma anche da un mondo sacro, quasi che il regno di Hamm-Let fosse una cattedrale in rovina tra macerie di debordante femminilità.

Proseguendo il lavoro della compagnia sull’antinaturalismo e sull’artificio come devianza dal verosimile, ecco che i corpi tesi, le voci deformate, la scomposizione gestuale si sposano alla ricerca sui costumi e sul trucco fornendo l’accesso ad uno spettacolo poetico e crudele, dove si affonda nella carne viva, dove ancora e sempre sia l’emozione a veicolare il senso.

LOCANDINA.HAMMLET

Orario spettacoli: feriali ore 20.30 – domenica ore 18.

Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
Via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli

Per info: 081.425037 – galleria.toledo@iol.it

Ester Veneruso