Treccagnoli racconta “Virgilio Mago e altri misteri” al Caffè letterario Intra Moenia

Continuano gli appuntamenti al Caffè letterario Intra Moenia con “Storia e storie napoletane”, il ciclo di incontri a cura di Pietro Treccagnoli sulla storia e le tradizioni della città. Il prossimo incontro è per lunedì 25 gennaio alle 18.30, e avrà per tema “Virgilio Mago e altri misteri”. Insieme a Treccagnoli ci sarà lo scrittore Maurizio Ponticello, “misterologo” napoletano, autori di numerosi volumi sulla città e sulle sue leggende. L’ingresso è gratuito.

Virgilio, per Napoli, non è stato solo il grande poeta della latinità. Il genio dell’Eneide amò Napoli e volle esservi seppellito. La sua presunta tomba è dietro la chiesa di Piedigrotta, dove sono stati collocati anche i resti di Giacomo Leopardi. Virgilio è stato, per tutto il Medioevo e prima di san Gennaro, il protettore della città. A lui sono legate molte leggende a cominciare da quella di Castel dell’Ovo. Ma tutta Napoli è intrisa del suo spirito magico.

E con Virgilio, grazie al contributo di Ponticello, verranno stanati altri misteri partenopei.

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario e casa editrice Intra Moenia.

Treccagnoli Virgilio Mago slide

Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso