Città della Scienza ospita le Junior Makers Sundays, domeniche dedicate ai giovani e alla tecnologia

A Città della Scienza arrivano le Junior Makers Sundays: domeniche dedicate ai giovani che hanno voglia di confrontarsi con le nuove tecnologie per imparare sperimentando, testando, facendo.
Junior Makers Sandays è un ciclo di incontri didattici informali con esperti, artigiani e animatori scientifici che introdurranno i giovani partecipanti al mondo dell’innovazione tecnologica e alle infinite possibilità che essa è in grado di offrire.
I giovani makers saranno guidati dai ricercatori del Joint Lab IDEAS del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II di Napoli. Alla scoperta del funzionamento di diversi strumenti digitali che consentiranno di giocare, creare, inventare e perché no, produrre i loro oggetti mediante la fabbricazione digitale.

Il primo appuntamento del ciclo è domenica 24 gennaio. Nell’Officina dei Piccoli di Città della Scienza i junior makers potranno muoversi tra postazioni e laboratori e seguire un percorso alla scoperta di diversi modi di dare forma e di trasformare la materia, scoprendo come ai diversi stadi della tecnologia sono associate potenzialità del fare differenti. Tecniche e materiali della tradizione artigiana e strumenti e tecnologie innovative a confronto per un’esperienza nuova ed emozionante.

Il programma di domenica
DISEGNA E REALIZZA IL TUO GIOCATTOLO: Tu lo immagini e noi trasformiamo la tua idea in realtà
Uno dei sogni di ogni bambino/a è quello di poter realizzare e toccare con mano una propria idea.
Oggi questo è possibile sfruttando le potenzialità offerte dalla stampa 3D.
Obiettivo dell’incontro è quello di mostrare alle future generazioni una tecnologia che sempre più sta entrando nella vita quotidiana di ognuno di noi, dando la possibilità al bambino di stimolare le proprie capacità, scoprendo che non vi sono limiti alla fantasia.
Ai piccoli visitatori sarà spiegato il funzionamento di una stampante 3D con tecnologia FDM e mostrato come sia possibile disegnare e personalizzare il proprio giocattolo (ad esempio un Minion), con un software di disegno assistito dal calcolatore, realizzandolo in plastica attraverso una stampante 3D. In questo modo i bambini diventeranno attivamente “makers” del proprio giocattolo e potranno avvicinarsi al mondo della stampa 3D.

LA TUA COPIA IN SCALA RIDOTTA; Vuoi clonarti? Puoi farlo con le tecniche di Reverse Engineering e di stampa 3D
Ai bambini sarà spiegato il funzionamento di uno scanner 3D che consente di acquisire la forma di un oggetto e di crearne il suo modello 3D digitale.
Sarà così possibile acquisire e ricostruire il volto dei bambini e “clonarli” in scala ridotta in plastica, con una stampante 3D.

Il prossimo appuntamento in programma è domenica 31 gennaio 2016:
Scopriamo la Robotica con i LEGO
Costruzione e interazione con piccoli robot a partire dal kit di sviluppo per la robotica LEGO Mindstorms. Imparare principi della meccanica e della programmazione con attività creative e interattive, utilizzando strumenti per la didattica di avanguardia tecnologica.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cittadellascienza.it

Ester Veneruso