Capone & BungtBangt live al Lanificio 25

Lanificio25 & Iconoclast live presentano Capone & BungtBangt in concerto. L’appuntamento con questo live unico è per domani, sabato 28 novembre dalle ore 21.00.

Percussionista di spicco della scena partenopea e pioniere della eco-music a livello mondiale, Maurizio Capone fonda nel 1999 i BungtBangt: da allora rappresentante indiscusso di una ‘creatività sostenibile‘, porta il suo progetto, in sé musicale e sociale, in giro per i continenti, tra adulti e bambini, nelle zone a rischio e tra i banchi di scuola. Intento a mostrare le infinite possibilità che i rifiuti solidi urbani musicalmente sono in grado di offrire, realizza una molteplicità di strumenti con materiali riciclati, e rivoluziona il concetto stesso di musica grazie a un approccio per così dire ‘dal basso. Il risultato è una ‘Junk Music‘ in salsa napoletana, dove hip hop, reggae e funkadelik si mescolano compiutamente a sonorità non convenzionali.
Sabato 28 novembre, dunque, lasciatevi sedurre dalle ritmiche travolgenti di Capone & BungtBangt con Scatolophon e Scopa elettrica alla mano – tanto per citarne alcuni. Inoltre, a condividere con loro il palco del Lanificio 25 non mancheranno ospiti di rilievo, come Daniele Sepe, Dario Sansone dei Foja, Andrea Tartaglia (Tartaglia Aneuro) ed Elio 100 Gr dei Bisca: una serata, quella presentata da ICONOCLAST EVENTS nella sua versione ‘live’, che si prospetta davvero irripetibile.

Capone e BungtBangt al Lanificio 25 slide

Iconoclast events è un’associazione che, attraverso l’organizzazione di eventi artistici e culturali, intende costruire una realtà alternativa nella scena underground partenopea. Obiettivo che persegue camminando su di un doppio binario: nella sua declinazione ‘live’, punta innanzitutto alla qualità delle performance proposte, e tenta di dare visibilità ad artisti del panorama musicale emergente, e non solo, con particolare attenzione alla realtà napoletana; nella versione ‘club’, invece, promuove la diffusione sul territorio di una ‘club culture’, affine per lo più a quella tedesca, e che a Napoli sia in grado di creare una movida ‘alternativa’.

Capone & BungtBangt sono tra i pionieri della eco music mondiale. Fondati da Capone nel 1999 con l’intento di dimostrare le infinite possibilità creative che hanno i rifiuti solidi urbani.
Già dal 1982 Capone crea ed utilizza strumenti fatti con materiali riciclati per le registrazioni dei suoi dischi, ma con la nascita di Capone & BungtBangt approfondisce e si specializza in questa tecnica. Nascono così strumenti dalle sonorità nuove come lo Scatolophon (una semplice scatola di polistirolo con un elastico da ufficio come basso), la Scopa Elettrica (una comune scopa con un elastico da sarta come chitarra elettrica) oppure una semplice cazzuola che non ha omologhi nel panorama della strumentazione convenzionale. Fino ad arrivare agli strumenti elettrificati, bassi e chitarre costruiti con pezzi di parquet.
Sono decine gli strumenti creati ed utilizzati per dare suono alle musiche ad ai testi di Capone. Tanta creatività ed amore per la natura portano Capone & BungtBangt ad essere richiesti in tutto il mondo. La loro Junk Music mix di hip hop, reggae funkadelik napoletano si ascolta in vari continenti. Capone viene invitato a Cuba dove fonda una scuola di eco music dando vita a dei Bungt Bangt cubani. Suonano a Tokyo ospiti dell’Imperatore. In Egitto, al Cairo Opera House e in Italia si esibiscono in tutte le più importanti manifestazioni compreso Sanremo, ospiti nella Paranza di Daniele Silvestri.
L’originalità e la qualità di Capone & BungtBangt sono spesso indicate come simboli di una nuova visone della musica.
I dischi prodotti ed interamente suonati con materiali riciclati sono quattro: Junk! (2002), Lisca di pesce (2005), Dura Lex (2008) e Bio Logic (2010). Di recente produzione musicale è Napule Simme Nuje (ft. James Senese) brano e video pubblicato a giugno 2014. Molto programmato anche Around the World (daft punk junk rmx) originale versione del grande successo dei Daft Punk. Il brano ottiene molti consensi nazionali e internazionali per la rilettura che non fa rimpiangere l’originale. Viene inserito in
diverse compilation tra cui quella di XL di Repubblica e programmato da MTV e DeeJay tv.

[youtube id=”https://www.youtube.com/watch?v=VaEHrWz3z4I”]

Il messaggio sociale è strettamente connesso alle attività di Capone che è ambasciatore di creatività sostenibile attraverso seminari e laboratori in scuole, università, consevatori, carceri e quartieri a rischio. Nelle scuole delle zone a rischio di Napoli ha fondato una orchestra, “la PiccolaOrchestra Bungt Bangt” con più di 100 bambini che suonano strumenti riciclati.
Oltre a workshop, seminari e laboratori è stato creato un sito che ha lo scopo, attraverso dei video tutorial, di insegnare a chiunque come costruire e suonare strumenti fatti con materiali riciclati. Il sito ww.comesuonailcaos.it viene visitato da più di due milioni di persone e vince l’Italian Web Award come miglior sito didattico/educativo dell’anno 2010.
Oggi, come sempre, Capone & BungtBangt sono un work in progress alla ricerca del suono perfetto per un mondo migliore!

Capone & BungtBangt sono:
Capone – musica, testi, voce, percussaglie, scopa elettrica
Mr. Paradais – basso da ponte, buatteria
Maestro Zannella – buatteria
Il Rosso – pianole cinesi, tubolophon, percussaglie.

Lanificio 25 – Carlo Rendano Association
Piazza Enrico de Nicola, 46 (NA)
Infoline: 081 6582915
Email: info@lanificio25.it

Eva Pezone