Una caccia al tesoro dedicata ai bambini con Mani e Vulcani KIDS

Sabato 28 e 29 novembre Mani e Vulcani KIDS propone un appuntamento da non perdere: la Caccia al tesoro di Partenope. Un parco misterico (il Parco Vergiliano di Piedigrotta) situato accanto ad una grotta magica (Cripta Neapolitana), diventerà lo scenario ideale per una entusiasmante Caccia al tesoro. Da Parthenope a Milena, sarà raccontata la storia della fondatrice della città di Napoli, Parthenope e della sua giovane pronipote Milena. Attraverso i viali del parco si andrà alla scoperta dei tanti racconti e i misteri della nostra antica città. Appuntamento all’esterno Chiesa di Piedigrotta: sabato 28 novembre ore 10.30 e 15.30domenica 29 novembre ore 10.30.
Quota di partecipazione: bambini 6,00 euro adulti 4,00 euro.
Prenotazione obbligatoria 081.5643978 – 340.4230980.

caccia al tesoro

Inoltre, continuano e si intensificano, con l’approssimarsi delle festività natalizie, le altre proposte di Mani e Vulcani:

SABATO 28 NOVEMBRE
Passeggiata napoletana dal Gambrinus al Castel dell’Ovo.
Partenza dallo storico caffè partenopeo di piazza del Plebiscito ed arrivo nel borgo dell’antico castello sul mare; due ore tra storia, aneddoti e misteri della città nata sulla tomba di una sirena, sospesa perennemente tra il mondo infero e le colline circostanti. Appuntamento: 20.30 esterno Caffè Gambrinus.

PASSEGGIATA-2-500x375

Quota di partecipazione: 10,00 euro.
Prenotazione obbligatoria.

DOMENICA 29 NOVEMBRE
Te piace ‘o presepe? I misteri del presepe napoletano.
Percorso di visita nel cuore del Centro Antico di Napoli, via San Gregorio Armeno, alla scoperta dei più antichi ed arcani misteri, che si celano nella rappresentazione della Natività a Napoli.
Appuntamento: ore 10.30 esterno libreria Edizioni Paoline (nei pressi del Duomo).

un percorso di visita alla scoperta del vero significato del presepe napoletano

Quota di partecipazione: 8,00 euro.
Prenotazione obbligatoria.

Cimitero Monumentale di Poggioreale per se’ e i propri cari.
Visita guidata al vasto giardino di pietra, un museo a cielo aperto in cui ammirare testimonianze architettoniche ed artistiche del XIX e XX secolo. Dal neoclassico al neoromanico, dal neogotico al neoegizio, fino alle sperimentazioni del liberty. Nell’800, ai viaggiatori giunti a Napoli, era consigliata una visita a Poggioreale, considerato uno dei cimiteri più belli d’Europa e l’unico italiano paragonabile per tipologia al Père Lachaise di Parigi.

cimitero-di-poggioreale-150x150

Appuntamento: 10.30 esterno Cimitero di via Poggioreale.
Quota di partecipazione 10,00 euro.
Prenotazione obbligatoria.

Reali passioni alla corte dei Borbone… il palazzo reale di Napoli.
La storia di Lady Emma che tra eros e saffo seppe conquistarsi un posto a corte. Una passeggiata che vi condurrà all’ombra di un regno, per farvi rivivere i momenti più intimi di una donna e la sua regina.

Palazzo Reale di Napoli

Appuntamento: ore 10.30 esterno caffè Gambrinus.
Quota di partecipazione: 8,00 euro. Biglietto per ingresso a Palazzo Reale 4,00 euro.
Prenotazione obbligatoria.

Cimitero delle Fontanelle.
L’Ossoteca delle Fontanelle: il grande archivio umano di Napoli. Attraverso un attento percorso di visita, si potrà conoscere lo strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte.

cimitero delle fontanelle

Appuntamento: ore 10.30 esterno Cimitero delle Fontanelle, via Fontanelle 80.
Quota di partecipazione: 7,50 euro.
Prenotazione obbligatoria.

Prenotazioni: 081.5643978 – 340.4230980

Ester Veneruso