Grande successo “Salvamento Academy”: tante le presenze al corso disostruzione pediatrica organizzata dal forum giovani ad Ercolano

Si è concluso il corso Manovre di Disostruzione Pediatriche ad Ercolano, organizzato dal Forum dei Giovani in collaborazione con Il Centro di Formazione Gli angeli del sorriso affiliato alla SALVAMENTO ACADEMY. Tante le persone interessate che ne hanno preso parte. Dopo una prima parte teorica dove sono state illustrate, dall’ istruttore Teresa Natale (Presidente del CdF Angeli del Sorriso), le manovre giuste da fare, gli oggetti e cibi pericolosi, e le cose da NON FARE; C’è stata una seconda parte dove tutti i partecipanti (soprattutto giovani e genitori) hanno provato le manovre sui manichini. A tutti è stato consegnato un’ attestato di partecipazione.

Da oggi, i partecipanti, saranno consapevoli di cosa fare e non saranno più semplici testimoni che quando accade un’ evento di soffocamento non sanno cosa fare.

Dopo la buona riuscita del corso, si è deciso di organizzare un corso BLS-D che insegna come eseguire un massaggio cardiaco e l’ uso del defibrillatore casomai le manovre di disostruzione NON fanno effetto. Si tratta di un corso unico che comprende protocollo adulto e pediatrico. (orari, luogo, ecc.. sono in via di definizione)

Chi è Salvamento Academy?

 

La Salvamento Academy ha come obiettivo principale quello di contribuire a diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità, coinvolgendo le Organizzazioni che operano in ambienti universitari, del volontariato di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura, attraverso programmi di formazione condivisi dalle più prestigiose Società medico scientifiche italiane, con specifico riguardo alla creazione di un modello didattico innovativo, rispondendo così alle esigenze di una formazione di alta qualità, con particolare attenzione allo sviluppo dell’educazione continua.

Salvamento Academy ha sottoscritto un protocollo di collaborazione per il riconoscimento dei propri programmi formativi con la International Academy of Rescue and Resuscitation(IARR).

A seguito della partnership con la Salvamento Academy, la IARR ha inteso ampliare e divulgare maggiormente i programmi di formazione BLS per soccorritori non sanitari con l’uso dell’AED su tutto il territorio nazionale. I contenuti seguiti dagli istruttori e dai Centri di Formazione che aderiscono al progetto di educazione continua della Salvamento Academy nei corsi BLS con AED e Primo soccorso vantano quindi l’esclusivo e prestigioso riconoscimento della IARR.

I corsi erogati rivolti alla formazione degli operatori BLS-AED attraverso i nostri Centri di Formazione, con Istruttori altamente qualificati, adottano il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.