Treccagnoli nel “ventre” di Napoli: lo street food napoletano al caffè letterario Intra Moenia

Quarto incontro lunedì 23 novembre con il ciclo Storia e storie napoletane al Caffè letterario Intra Moenia. Dopo il presepe napoletano, Pietro Treccagnoli affronterà un’altra tradizione partenopea, quella del cibo da strada. Perché Napoli è anche una città che si mangia!

Una storia molto lunga e ancora viva e vitale: lo street food, infatti, è nato anche a Napoli e da qualche anno si è arricchito e contaminato con le tradizioni di altri continenti.

Da mangiare, da bere, dolce, salato, fritto, al forno… tutto finisce nel grande “ventre” di Napoli. Treccagnoli ne parlerà con Enzo “Masardona” Piccirillo (re della pizza fritta), Antonio Moglie delle “Zendraglie” alla Pignasecca (tempio del pere e ‘o musso) e Pino Letizia, grande maestro del caffè.

A guidarci tra i labirinti del vero fast food ci sarà anche Luciano Pignataro, giornalista e blogger (www.lucianopignataro.it)
Napoli contiene infinite città, per la sua Storia e per la sua gente. Per conoscere Napoli occorre saperla attraversare, con i passi e con le parole. Con Storia e storie napoletane, il giornalista de Il Mattino Pietro Treccagnoli proverà a raccontare come si attraversa, restando sempre carichi di meraviglia, una delle città più indagate e contemporaneamente più sconosciute del mondo. Perché Napoli sa custodire alcuni segreti che solo chi sceglie le vie traverse, i cardini, tralasciando i Decumani, può scoprire. Nei vari appuntamenti saranno affrontati, in conversazioni talvolta affiancate dalla presenza di un ospite, temi centrali o apparentemente stravaganti della vita napoletana. Storia, storie, personaggi e amenità, insomma, raccontati partendo dall’attualità o restituiti all’attualità a dispetto della loro apparente inattualità.

Treccagnogli Street Food

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.

Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso