Per la rassegna ImagoMentis, “Nero Napoletano” al Caffè letterario Intra Moenia

Secondo appuntamento con ImagoMentis, la rassegna di arti visive curata da Paola Tufo. Domani, martedì 24 novembre, sarà presentata la graphic novel Nero Napoletano, un esperimento di fumetto corale, a cui hanno partecipato oltre cinquanta disegnatori e sei sceneggiatori.

Nata nel 2010 e ideata da Sergio Brancato, la graphic novel rappresenta la realtà del fumetto partenopeo, raccogliendo intorno a se tutti i professionisti del mondo del fumetto operanti in Campania. Nero Napoletano, che ebbe come editore il Corriere del Mezzogiorno, è stato distribuito anche in Spagna, a cura della Semana Negra.

nero_napoletano_cover_web-670x946

Interverranno: Sergio Brancato (sceneggiatore, docente), Gianluca Acciarino e Gianluca Cestaro (disegnatore Sergio Bonelli Editore), Mario Punzo (direttore Scuola Italiana di Comix). Nel corso dell’incontro ci saranno anche performance live di alcuni dei disegnatori e sarà inaugurata la mostra di alcune tavole di Nero Napoletano – realizzata in collaborazione con Scuola Italiana di Comix, Comicon e Corriere del Mezzogiorno – che resterà in esposizione fino al 7 dicembre.

Il caffè letterario Intra Moenia si fa promotore di un’importante iniziativa di valorizzazione delle arti visive e dei suoi autori: ImagoMentis, una serie di incontri/laboratorio con i più significativi disegnatori napoletani e non solo.
Sei incontri con sei maestri del fumetto, della satira, delle vignette e dell’illustrazione.
Sei occasioni di confronto non solo per un pubblico di appassionati, ma per chi vuole conoscere e avvicinarsi a nuove forme di espressione. Sei appuntamenti sulle arti visive che hanno l’obbiettivo di documentare la ricchezza della ricerca e della produzione artistica a Napoli e di condividere e diffondere la passione per la nostra città.
L’incontro, come i successivi a cadenza mensile, sarà accompagnato da videoproiezioni attraverso le quali Marassi si confronterà con il pubblico sui propri lavori e sul loro valore artistico, culturale e sociale. L’iniziativa nasce dall’esigenza di creare un percorso per gli autori più giovani e guidarli nella realizzazione di un personale progetto di ricerca.

La rassegna rientra nel programma d’iniziative dal titolo per il Centro Antico: 365 giorni di cultura promosse dal Caffè letterario Intra Moenia e dalla casa editrice Intra Moenia.

Martedì 24 novembre: incontro con gli autori di “Nero Napoletano“.
Dal 24 novembre al 7 dicembre: “Nero Napoletano” in mostra.

Caffè Letterario Intra Moenia
Napoli – Piazza Bellini, 70 – 081451652 – letterarionapoli@libero.it

Ester Veneruso