L’associazione culturale NonsoloArt ci accompagna a ri-scoprire Napoli

NonsoloArt – associazione culturale che organizza visite guidate, itinerari tematici, eventi culturali e laboratori didattici – vi invita a partecipare ai prossimi eventi in programma.

NonsoloArt nasce dall’incontro di giovani donne con competenze differenti, ma unite da un’unica passione: la passione per la Campania e Napoli e per le loro bellezze artistiche. Utilizzando le diverse formazioni in maniera sinergica, l’associazione con una costante ricerca-azione intende trasformare l’esistente, spesso svilito e degradato, in risorse per leggere la nostra storia. L’obiettivo è la rivalutazione e la valorizzazione delle tradizioni, della storia e del patrimonio storico-artistico del territorio campano.
Al fine di valorizzare ogni risorsa, in particolare quelle meno note ma di alto valore culturale, NonsoloArt si propone di coinvolgere chiunque voglia farsi trasportare in strade mai percorse e propone itinerari che accompagneranno i visitatori in una ragnatela fitta di storie.

A tal proposito, di seguito vi segnaliamo i prossimi eventi che NonsoloArt ha organizzato per i prossimi giorni.

Domenica 11 ottobre – ore 15.30
Virgilio incontra le anime pezzentelle“: passeggiata spettacolo da Materdei al Cimitero delle fontanelle.

Virgilio incontra le anime pezzentelle

Virgilio Mago, affiancato da alcune figure leggendarie, accompagnerà i partecipati lungo un percorso che si snoda tra Materdei e il quartiere Sanità, noto anche per aver ospitato personaggi illustri come Leopardi e Totò. Il percorso si concluderà con la visita al Cimitero delle fontanelle, estremo riposo di migliaia di corpi, vittime dell’epidemia genocida della peste nel 1656 e del colera del 1836, ma anche di quelle persone sprovviste di mezzi per sepolture dignitose ed ancora oggi ricco di leggende e misteri.
L’appuntamento è all’uscita della Metro di Materdei per addentrarsi in un percorso di visita spettacolo, che inizierà alla luce del sole per arrivare nelle tenebre del misterioso Cimitero delle Fontanelle.

N.B. La visita spettacolo prevede la presenza di una guida più il contributo di un gruppo di attori.

Sabato 17 ottobre – ore 17.30
AperitivArt: CIAK… SI GIRA con Eduardo De Filippo – Tour guidato nei luoghi raccontati da Eduardo De Filippo con aperitivo e monologo eduardiano presso “La Grande Magia“.

CIAK… SI GIRA con Eduardo De Filippo

NonsoloArt inaugura sabato 17 ottobre una nuova iniziativa, “Aperitivart”, dove si avrà modo di appagare vista, gusto e udito.
Il titolo di questo primo appuntamento sarà “Ciak… si gira con Eduardo De Filippo“. L’evento prevede una passeggiata per il centro di Napoli dedicata alla vita e alla carriera del famoso drammaturgo Eduardo de Filippo. L’itinerario ripercorrerà le tappe della vita privata e professionale del grande Eduardo, anima napoletana, che nella sua vita ha raccontato, nel bene e nel male, le sfumature e i colori del nostro popolo. Inoltre verranno approfondite, nello stile di NonsoloArt monumenti ed edifici che incontreremo durante il percorso che si snoderà tra i vicoli e vicarielli del centro storico di Napoli. L’incontro proseguirà con un ricco e gustoso aperitivo nel nuovo locale dedicato proprio ad Eduardo de Filippo “La Grande Magia” sito in Calata Trinità Maggiore dove i partecipanti assisteranno a delle proiezioni di scene tratte dalle commedie e ad un interessante monologo del Maestro Riccardo Citro.

Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it – 3936856305

Ester Veneruso