Domani al Teatro Palcoscenico presentazione della nuova stagione del “Delirio Creativo”, Il teatro oltre il palco

Il teatro oltre il palco, un’officina d’arte multiforme che porta il fascino dello spettacolo dove ancora non c’è. E’ il Delirio Creativo, un laboratorio da anni impegnato nell’ideazione e improvvisazione teatrale con un occhio sempre attento alla realtà sociale cittadina. La nuova stagione del Delirio Creativo, diretto da Raffaele Bruno, (al via il 3 novembre fino al 30 maggio – iscrizioni aperte) sarà presentata domani, 6 ottobre 2015, alle ore 19.30 presso il Teatro Palcoscenico, in Via Gaetano Argento 54, nei pressi di Piazza Carlo III (Ingresso libero).

Oltre a esporre il programma per i nuovi iscritti o semplici spettatori, sarà possibile assistere a una vera e propria performance live, “Il rito del Delirio Creativo“, come dimostrazione delle attività che accompagneranno gli allievi durante l’intero anno accademico. Tra i “professori”: Federica Palo, per la dizione e storia del teatro; Alex Capasso training e improvvisazione; Alessandro Colmaier, che insegna danze e canti popolari; Silvia Romano docente di canto; Martina Coppeto per il teatro danza.

Delirio Creativo presentazione 6 ottobre 2015

Durante le sessioni del laboratorio sarà possibile imparare in maniera naturale a usare correttamente la voce, gestire lo spazio scenico, interagire con gli oggetti, costruire un personaggio, lavorare sul testo e improvvisare.
Il progetto “Delirio”, che vanta la stima dello scrittore Stefano Benni scegliendolo come laboratorio teatrale dei suoi seminari, è teatro, danza, canto e improvvisazione, un mix che si apre a nuovi scenari al di là del palco. Una vocazione di libera espressione artistica che da anni entra anche nelle scuole superiori, nelle strutture carcerarie e nelle compagnie teatrali.

“Il delirio creativo – spiega Raffaele Bruno – è il teatro che si fa piazza per accogliere chiunque abbia voglia di portare il proprio talento o chi semplicemente vuole sedersi a guardare l’incantesimo che nasce ogni volta unico e sorprendente”.

33° corteo del carnevale di Scampia 002

La squadra del Teatro Palcoscenico scende anche in strada e tra la gente partecipando a eventi come il “Carnevale Gridas” di Scampia e il “Mediterraneo antirazzista“.

Quel che resta della guerra (spettacolo) 066

Nel corso della serata sarà presentato in anteprima anche il video dello spettacolo “Quel che resta della guerra“, realizzato dai corsisti dell’anno precedente.

Biografie brevi:

Raffaele Bruno – Direttore artistico
E’ assistente di Stefano Benni nei suoi seminari. Attore, autore, regista formatosi con maestri del calibro di: Dario Fo, Cesar Brie, Naira Gonzalez, Frédérique Loliée, Antonio Latella, Emma Dante, Pierpaolo Sepe, Salvatore Cantalupo. Vanta un’esperienza decennale nell’insegnamento del suo metodo in contesti diversi; dalle scuole, alle carceri, passando per aziende e compagnie teatrali. Ha al suo attivo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Alberto Sordi e il premio Walter Chiari. Autore del libro “Delirio creativo”, edito da Marotta&Cafiero (2015).

Federica Palo – Dizione e storia del teatro
Si diploma all’accademia Pietro Scharoff di Roma e approfondisce il lavoro sulla voce e sul corpo con Naira Gonzalez. Studia la biomeccanica teatrale di Mejerchol’d con Gennadi Bogdanov e teatro danza con Nina Dipla ed Elena Majnoni.

Alex Capasso – Training e improvvisazione teatrale
Nella scuderia Delirio Creativo dal 2006, frequenta i laboratori teatrali di artisti del calibro di Salvatore Cantalupo, Egidio Carbone, Nicola Laieta, Alessandra Asuni. Formatore teatrale per diversi team di lavoro, ha al suo attivo numerose conduzioni di performance culturali e di intrattenimento.

Info per iscrizioni e programma su www.deliriocreativo.tk

Ester Veneruso