Al via oggi la Settimana del Benessere Psicologico in Campania

Si inaugura oggi la II edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania 21-26 Novembre 2011 organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con L’ANCI e la Federazione delle Autonomie Locali. Due gli appuntamenti in costiera per la manifestazione: oggi ad Amalfi presso l’aula consiliare si è tenuta la conferenza dal titolo “L’attaccamento e la relazione genitori – figli” , con la presenza del sindaco Dott. Alfonso Del Pizzo, il Dott. Alberto Alfieri (componente staff con incarico alle politiche sociali), il Dott. Raffaele Felaco (Presidente Ordine Psicologi), relatori della giornata la Dr.ssa Roberta Parlato, la Dr.ssa Maria Grazia Proto, la Dr.ssa Anna Di Martino e  la Dr.ssa Antonia Paradiso. Domani, martedì 22 Novembre 2011 appuntamento alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vietri sul mare, dove  si terrà la conferenza: “Il Territorio per la famiglia. Una comunità empowered promuove benessere”.
Aprono i lavori: il Sindaco di Vietri sul mare il dott. Francesco Benincasa e il Presidente Ordine degli Psicologi della Campania il Dott. Raffaele Felaco. Moderatrice della serata la Dr.ssa  Caterina Arcidiacono, Prof.ssa Psicologia di comunità, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Partecipano alla conferenza la Dr.ssa  Roberta Parlato (psicologa del Centro per la Famiglia e per i Minori) con l’intevento “Il Centro Servizi per la Famiglia e per i Minori del Piano di Zona S3”; la Dr.ssa Teresa Tuozzi (psicologa di Comunità) con “Promuovere è meglio che curare … gli strumenti della psicologia di comunità a servizio del territorio” e la Dr.ssa Giuseppina Nitto (psicologa Clinica) chiude con l’intevento “Famiglia e Comunità: il circolo virtuoso del benessere dell’individuo”.

Contemporaneamente alle varie conferenze che si terranno sul territorio, durante questa settimana sarà possibile effettuare dei colloqui gratuiti. Lo scopo dei colloqui gratuiti è quello di orientare le persone verso una migliore comprensione del problema, per avere una visione più chiara e realistica. Confrontandosi sulle preoccupazioni relative alla genitorialità, o sul funzionamento della coppia, conoscendo possibili percorsi di cura adeguati e differenziati a seconda del singolo caso.

L’obiettivo prioritario della manifestazione  è quello di avvicinare i cittadini al mondo della psicologia. “Anche in assenza di un disagio manifesto, avere la possibilità di confrontarsi con un professionista sulla funzione della psicologia e della psicoterapia, come filosofia del benessere e della qualità della vita rappresenta un intervento efficace e preventivo”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania  www.psicamp.it