Stasera al PAN inaugurazione di Napoli Expò Art POLIS

Si inaugura stasera, al PAN – Palazzo Arti Napoli, l’evento Napoli Expò Art POLIS. Alle ore 18, in Via dei Mille 60, un vernissage darà inizio a un percorso che durerà fino al 31 agosto 2015. L’evento è stato ideato e progettato da Daniela Wollmann e Gianni Nappa, con la promozione dell’Associazione Culturale RivoluzionART/creativiATTIVI con GESIN group service, direzione artistica di Daniela Wollmann e Gianni Nappa, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura.

Come avevamo già anticipato, questo evento fa parte del progetto Estate a Napoli 2015, che quest’anno è intitolato “FemmeNa – alle origini della creatività“, con il patrocinio del Comune di Napoli.

Quello a cui si assisterà stasera al PAN non è la “solita” mostra, dove solo gli esperti del settore potrebbero capirci qualcosa. Napoli Expò Art POLIS è aperto a tutti, perché l’intento non è delineare un luogo o un gruppo di persone a cui “arrivare”, anzi: chiunque può approcciarsi all’arte, non serve la conoscenza in materia ma solo mente e animo aperti e curiosi.

Noi di NapoliNews24 abbiamo potuto accedere anticipatamente all’allestimento della mostra e vi assicuriamo che ce n’è per tutti i gusti. Opere di artisti affermati, nuove leve e semplici amanti dell’espressione attraverso i materiali e i colori. Di seguito alcuni “assaggi” di quello che si potrà ammirare stasera.

Risulta sconvolgente scoprire quanto Napoli riesca a “nascondere” a un occhio non attento: chiunque si recherà a visitare l’esposizione Napoli Expò Art POLIS dovrà evitare di vedere e scegliere di osservare, ascoltare, sentire ciò che le opere trasmettono.

Napoli Expò Art Polis invito

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Daniela Wollmann, uno dei soci fondatori dell’Associazione Culturale RivoluzionART/creativiATTIVI, nonchè ideatrice di questa speciale mostra, e possiamo assicurarvi che parlare con lei ci ha non solo meravigliati, ma aperti a un nuovo modo di sentire la nostra città.

L’obbiettivo che si prefigge RivoluzionART/creativiATTIVI è rivalutare Napoli, riportandola alle sue origini: la culla dell’arte del Mediterraneo.

Da artisti ci troviamo di fronte alle difficoltà che affrontano un po’ tutte le grandi città ‘abbandonate’ perché, per quanto Napoli sia stata una grande capitale artistica, oggi si ritrova in una posizione periferica. Il nostro sogno è vedere la nostra Napoli tornare ad avere la gloria che aveva un tempo, sia come culla d’arte che come luogo dove il rispetto per i suoi artisti ha un degno valore, dando loro la giusta luce. Quello che oggi fa Berlino in Europa, noi vorremmo che Napoli facesse nel Mediterraneo“. Sono queste le accorate parole della Wollmann, che in questo progetto ci ha messo davvero il cuore.

Cosa ci sarà al Napoli Expò Art POLIS?
Quadri, sculture, fotografia, murales, oggettistica e molto altro. Sarà un avvenimento unico nell’anno dell’Expo di Milano nel mese di agosto, per eccellenza il mese vacanziero, ma anche quello dei transiti a Napoli di migliaia di viaggiatori alla scoperta della città.
Non sarà una mostra e tantomeno una semplice esposizione, ma un insieme di bellezze, da vedere e capire, ma anche da attraversare come un ideale percorso di conoscenza di quello che in questo momento storico la città produce.
TRE settimane di esposizioni. Performances, serate a tema con un offerta continua piena di emozioni.
Quattro percorsi:
• i tipi, i caratteri, nuova genia Mediterranea
• habitat tra nuova visione e bisogno di salvaguardia
• transiti storici gli artefici
• l’occhio dei video attenti e pronti a cogliere i cambiamenti in atto/sperimentalzone.

Il vernissage di stasera vedrà la partecipazione del Sindaco Luigi de Magistris, che introdurrà l’evento. Saranno visitabili i primi tre percorsi : Sperimentalzone, Nuova Genia e Habitat. 45 artisti in mostra.

Di seguito i nomi di alcuni degli autori delle opere: Manlio Rondoni, Rosario Mazzella, Vittorio Fortunati, Alberto Chiancone, Nicola Canzanella, Nicola Gambedotti, Luisa Russo, Raffaella Bacarelli, Pasquale Gatta, Nicola Caroppo, Giovanni Ariano, Flora Palumbo, Ciro Balzano, Alfonso Sacco, Mario Pacciani, Davide Pisapia, Agostino Saviano, Dario Assisi, Riccardo Matlkas, Paco Falco, Trisha Palma, Luigi Tirino, Gennaro Cilento.

Artisti al Napoli Expò Art POLIS

Non vi resta che partecipare a questo tuffo in un modo che sarà carico di emozioni, dove da un luogo circondato da pareti vi troverete proiettati in dimensioni che mai vi sareste aspettati.

Ingresso gratuito.

Eva Pezone