Terzo appuntamento della rassegna Mutiazioni: all’Ex Asilo Filangieri “Cabiria” di Giovanni Pastrone

Venerdì 8 aprile 2016 all’Ex Asilo Filangieri di Napoli si terrà il terzo appuntamento con Mutiazioni, la rassegna di cinema muto sonorizzato dal vivo. La pellicola sarà Cabiria (1914) di Giovanni Pastrone e si inizierà alle ore 18.30 con un seminario sul film a cura di Alessandro Stile. Alle 21.30 – proiezione di Cabiria, nata dal fuoco (2016), corto di apertura di Bruno Fiengo e sonorizzato da Francesco Giangrande. A seguire: proiezione di Cabiria (1914) sonorizzato da Crossroads Improring.

Cabiria

Cabiria

Il primo grande film storico della storia del cinema, nonché il più lungo e il più costoso del suo tempo. Tutti gli ingredienti presenti ne assicurarono il successo trionfante: la vicenda avventurosa della giovane Cabiria, portata come schiava a Cartagine per essere sacrificata al dio Moloch e salvata da un patrizio romano e dal suo schiavo Maciste; la sceneggiatura, attribuita a Gabriele D’Annunzio (che, in realtà, si limitò a inventare i nomi dei personaggi e a scrivere le didascalie per un compenso stratosferico); gli attori, tra cui emergeva il primo caratterista nella figura di Maciste. E ancora, le innovazioni tecniche, come il carrello, e nuove soluzioni di montaggio, che ispireranno David Griffith per il suo Intolerance.

Cabiria, nata dal fuoco

Cabiria, nata dal fuoco - Bruno Fiengo

Per ciascun appuntamento della rassegna sono stati invitati cineasti e videomaker a realizzare un cortometraggio ispirato al tema della pellicola programmata, da proiettare in apertura. Questa è la volta di Bruno Fiengo, che ha elaborato la delirante storia di una coppia che volge al dramma, quando l’uomo organizza il rapimento di sua figlia, sparendo per sempre.

I musicisti coinvolti

Crossroads Improring è un collettivo partenopeo di improvvisatori in attività da vari anni, che mira a estendere l’idea della libera improvvisazione coinvolgendo musicisti provenienti dalla pratica dei generi più diversi, dal Jazz al Rock, dall’Elettronica all’Hip Hop. Obiettivo finale la creazione di una forma libera da connotazioni stilistiche prestabilite, risultato piuttosto di un viaggio all’interno dei percorsi dei singoli musicisti, che si affidano alle evoluzioni del momento. In questa occasione i musicisti coinvolti sono Marcello Giannini, Umberto Lepore, Pasquale Marino, Pietro Santangelo, Riccardo Villari, Davide Maria Viola, Marcello Vitale.

Il seminario
Prima delle proiezioni, alle 18:30, Alessandro Stile – ricercatore di filosofia, Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno (Ispf) Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli – terrà un incontro aperto sul film Cabiria del 1914

All’Asilo ogni evento è a ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.

L’Asilo – comunità dei lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura
in autogoverno all’Ex Asilo Filangieri. Vico Giuseppe Maffei, 4 – Napoli.

Per ulteriori info: info@exasilofilangieri.it

Ester Veneruso