“Il Superamento della Passività Digitale”: Convegno Nazionale presso la Camera dei Deputati

Martedì 27 gennaio 2026, presso la prestigiosa Sala Matteotti della Camera dei Deputati si è tenuto il convegno nazionale: “Il Superamento della Passività nella Relazione con la Tecnologia Digitale”.

L’incontro, ideato e promosso da Yes Us Interaction, brand internazionale fondato da Massimiliano Farace, si è’ avvalsa dell’attenzione istituzionale dell’On. Luciano Ciocchetti, Vice Presidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. La sensibilità dimostrata dall’Onorevole verso le implicazioni sociali e la salute dei cittadini nell’era digitale ha permesso di portare in una sede così autorevole un dibattito fondamentale per il benessere collettivo e l’etica dell’innovazione.

Il confronto è stato guidato dalla professionalità di Gabriella Carlucci, di cui si apprezza la nota dedizione nel creare ponti solidi tra le istituzioni e le industrie creative.

Visioni Multidisciplinari per una “Digital Humanity” Il panel dei relatori ha offerto una panoramica completa sulle sfide del futuro:

Massimiliano Farace (Founder Yes Us Interaction): ha parlato dei nuovi paradigmi della tecnologia umanizzata. Anticipato l’esordio di una piattaforma interattiva per cinema, tv teatro e letteratura: una rivoluzione tecnologica con l’uomo al centro in una dinamica attiva e creativa.

Andrea Bellandi Saladini (Esperto etica digitale): Hate Management ed educazione civica online ha posto l’accento sulla prevenzione della dipendenza dai social. L’idea di avviso all’utenza come si fa per film, sigarette, alcolici etc.

Marco Accordi Rickards (Docente Univ. Tor Vergata): Il videogioco come frontiera di socialità reale.

Andrea Concas (Art Manager): ha parlato della nuova frontiera dell’arte nel digitale e attraverso il digitale: opportunità, tutele e nuove regole.

Dorian Lazzari (Innovatore Tech): ha esaltato l’evoluzione dello Spatial Web ancora non sviluppato in tutto il suo potenziale come il metaverso. Ha presentato una nuova piattaforma che usa lo spatola web: Cubish

Antonio Centomani (Regista): ha raccontato come sia prezioso l’impatto della tecnologia al servizio del racconto cinematografico e come il digitale crei possibilità di narrazione non penalizzando i percorsi classici.

Simone Massetti (Giornalista): ha spiegato i nuovi equilibri e disequilibri creati dalla tecnologia digitale e come ci si dovrebbe adeguare per avere un’informazione sempre chiara e veritiera

Marco Marchese Borrelli (Media Artist): ha evidenziato come ci sia continuità tra classico e avanguardia senza soluzione di continuità e come la tecnologia diventa potenziatore di emozioni live.

Il convegno ha evidenziato l’urgenza di riportare l’individuo al centro di ogni processo digitale.