“L’amore impossibile”, il nuovo libro di Chiara Tortorelli/presentazione il 19 novembre 2025 ore 18

Chiara Tortorelli, “autrice del femminile”, torna in libreria dal 14 novembre con un nuovo romanzo dal titolo “L’amore impossibile” (Homo Scrivens). Il libro sarà presentato a Napoli presso la Feltrinelli – Piazza dei Martiri, il 19 novembre alle ore 18. Interverranno con l’autrice: la giornalista e scrittrice Enza Alfano e l’editore Aldo Putignano. Letture di Maria Gabriella Tinè e Maria Rosaria Riccio.   

L’amore impossibile

Questo romanzo chiude la cosiddetta “trilogia eretica” della Tortorelli, iniziata nel 2021 con il libro “Lilith”, la donna simbolo del femminile eretico e ribelle, proseguita nel 2023 con “Eresia”, un testo che racconta le donne, i soprusi di cui sono state vittime ma anche la loro forza, sino al 2025 con “L’amore impossibile”.

Questo romanzo si ispira all’equazione di Dirac: (δ + m) ψ = 0 e all’ Entanglement, il fenomeno di fisica quantistica, ovvero «Se due sistemi interagiscono tra loro per un certo periodo di tempo e poi vengono separati, non possono più essere descritti come due sistemi distinti, ma in qualche modo, diventano un unico sistema. In altri termini quello che accade a uno di loro continua a influenzare l’altro, anche se distanti chilometri o anni luce». In questo nuovo libro, la ricerca dell’autrice indaga il sentimento per eccellenza, l’amore. Sette donne sono protagoniste di relazioni vissute nel proprio tempo e nella propria età: dall’amore al tempo delle rughe all’amore acerbo, dall’amore materno a quello proibito sino all’amore coraggioso, a quello demone e oltre confine.

Un intreccio dei personaggi che attraversa i secoli. Ieri, oggi e domani per raccontare l’amore in modo nuovo. Il romanzo attraversa tre tempi musicali: Barbara è una donna di oggi che lotta contro il tempo che passa e che vive un’amicizia platonica con un uomo molto più giovane di lei. Ingrid la nipote è un’adolescente problematica che ama un coetaneo ma non riesce a sentirsi felice. Mena vive un amore proibito e contrastato da sua madre. Helena vive una possessione amorosa mentre Pia un’adolescente ribelle e fuori dagli schemi esplora l’eros in un Medioevo di fervori religiosi. Ognuno dall’amore sarà toccato e profondamente trasformato. Ma di quale amore si tratta?”, commenta Chiara Tortorelli.

Ogni storia, ogni legame crea connessioni, a volte imprevedibili: è l’amore che agisce come una forza insopprimibile, violando i confini della fisica per instaurare nuovi legami, fondati sull’emozione e sulla passione.

La trama

Barbara e Luke vivono un’amicizia platonica, mentre la nipote di Barbara, Ingrid, ama Marco ma non riesce a sentirsi felice; in un altro tempo, Maria la dolce cresce sua figlia Mena tra le mille dicerie del paese; in un altro ancora, prigioniera della sua ricchissima famiglia, Pia, un’adolescente fuori dagli schemi, ama Filippo e sogna di liberarsi dal giogo di una vita prevedibile. Tutte loro dovranno porsi una domanda esistenziale, sul limite del sentimento, sulla ricerca della felicità attraverso l’altro. E ancor di più saranno costretti a chiedersi: cos’è l’amore?

 

 

 

 

 

L’amore impossibile

autrice Chiara Tortorelli

editore Homo Scrivens

Collana Direzioni Immaginarie

pp 232

 

Chiara Tortorelli

Chiara Tortorelli, scrittrice, editor e creativa pubblicitaria, ha pubblicato per Homo Scrivens Tabù (2017), Noi due punto zero (2018), Lilith (2021) e Eresia (2023) per Newton Compton invece “Storia Pettegola di Napoli” (2021). È coautrice con Silvana Totàro del soggetto Matilde Serao, la vita a modo mio, finanziato dalla Film Commission Campania, prodotto da Leocadia e 3D produzioni, regia di Paolo Coletta.