Amiamocy a Napoli: attivismo a Piazza Dante

Amiamocy è lo pseudonimo di Vivien, una ragazza che di professione fa l’ingegnere ma allo stesso tempo è una rivoluzionaria: grazie alla sua pagina Instagram intitolata Amiamocy, è riuscita a difendere i diritti delle persone delle comunità LGBTQI+, arrivando anche a Napoli. Vivien parla anche di dislessia, poliamore, bipolarismo, adhd.

A Napoli è arrivata grazie all’associazione I’m gay/trans any problem che ha deciso di invitarla il 16 luglio alle ore 16 a Napoli, nel Bistrot Il tempo del vino e delle rose situato a Piazza Dante. Un incontro con  persone della comunità LGBTQI+, binarie e non, solari come non mai. All’interno della sala che ospitava l’evento, Stella, intenta a creare e vendere gioielli realizzati a mano come anelli e orecchini che simboleggiano i colori di ogni orientamento sessuale.

Napoli sta diventando sempre più vicina a queste tematiche e culturalmente si sta aprendo a nuovi dibattiti e punti di vista. In più, con la possibilità di invitare attivisti e cultori di determinati argomenti, si comprende anche quanto si stia dando da fare l’associazionismo, oltre che l’attivismo, nel territorio napoletano urbano.

Durante l’incontro con Amiamocy/Vivien, tante le tematiche approfondite, che potete seguire sulla pagina Instagram Amiamocy assieme alla pagina I’m gay/trans any problem. Anzitutto, la differenza tra persone binarie e non binarie. I diritti e le problematiche di una persona non binaria, il concetto di poliamore, di libertà, di gerarchia relazionale, di transgender (dal punto di vista medico e sociale).

Insomma, un quadro che dal generale arriva al particolare, ponendo molta attenzione su un tema in particolare, che scotta e di cui si sa ancora poco: l’essere non binari. L’utilizzo del neutro, il concetto del non incasellarsi in un genere datoci alla nascita. Ebbene, la protagonista, Vivien, ha saputo toccare a fondo tutto e approcciarsi anche a tematiche solo apparentemente lontane come il bipolarismo e la neurodivergenza.

Sicuramente, ci aspettiamo più eventi di questo tipo, anche da altre associazioni, come quelle che negli ultimi tempi stanno promuovendo l’aborto, la mappatura per IVG, la sostenibilità ambientale e la salute mentale.

Per info: 

Instagram: per seguire l’attivista Vivien Pizzini, Amiamocy, I’m gay/trans any problem, Il tempo del vino e delle rose.

A cura di Teresa Beracci